Intrighi internazionali e conti in sospeso, dalla Liguria all’Argentina

di Nathan Greppi
A volte le gesta eroiche delle generazioni che ci hanno preceduto non ci lasciano solo un mondo migliore di quello in cui hanno vissuto loro, ma anche questioni rimaste in sospeso che spetta a chi viene dopo di loro risolvere una volta per tutte. Lo sa bene il protagonista del romanzo Ritratto di fanciulla, thriller lungo e intenso dello scrittore Marco Forneris.

La vicenda comincia sulle montagne al confine tra il Piemonte e la Liguria nell’aprile 1945, quando i partigiani stanno eliminando gli ultimi residui della presenza nazifascista nella zona. In particolare, il partigiano Walter Faure dà la caccia ad uno spietato gerarca, che però è fuggito.

La scena si sposta nel novembre 2006 quando David Faure, figlio di Walter e imprenditore con un passato da agente segreto, deve lasciare la bella vita che conduce in Grecia per aiutare l’amico Patrick Fermor, scrittore inglese ed ex-agente del MI6, che deve rintracciare l’origine di uno splendido quadro e di vari documenti appartenuti ad alcuni nazisti che dopo la guerra si sono nascosti in Sudamerica. Ciò porterà David ad affrontare un lungo viaggio che lo porterà da Londra a Venezia, dalla Svizzera a Israele, in cui tuttavia incontrerà anche diversi pericoli che lo costringeranno a finire ciò che il padre ha iniziato oltre sessant’anni prima.

Forneris, con alle spalle una lunga carriera come consulente in ambito informatico per diverse aziende, a partire dal 2017 si è fatto notare per i suoi romanzi thriller aventi come protagonista David Faure, che ogni volta deve affrontare un percorso molto impegnativo per venire a capo di un intrigante mistero. Dopo i precedenti Il nodo di seta e L’oro di Baghdad, questo è il terzo capitolo della saga, e il primo a non essere pubblicato dalla Sandro Teti Editore.

Ritratto di fanciulla è un’opera piena di tensione e suspense, che tiene costantemente il lettore con il fiato sospeso e ci ricorda come dal passato non si può sfuggire. Lo si può solo affrontare di petto, quando è necessario.

 

Marco Forneris, Ritratto di fanciulla, Florestano Edizioni, pp. 564, 20,00 euro.