Oggetti di corredo matrimoniale nella mostra "odissee" a Torino

Torino, conferenza sull’arredo cerimoniale ebraico di Settecento e Ottocento nell’ambito della mostra Odissee

Eventi

di Ilaria Ester Ramazzotti
Diaspore, invasioni, migrazioni, viaggi e pellegrinaggi. Immagini tratte dalla storia millenaria dell’umanità. A questo è ispirata la mostra Odissee esposta a Torino, a Palazzo Madama, dal 16 novembre 2017 al 19 febbraio 2018. L’esposizione, ideata dal direttore di Palazzo Madama Guido Curto, mette in luce un centinaio di opere fra dipinti, sculture, ceramiche antiche, reperti etnografici e archeologici, oreficerie longobarde e gote, metalli ageminati e miniature indiane, armi e armature, avori, libri antichi, strumenti scientifici e musicali, carte geografiche, vetri, argenti ebraici e tessuti.

Nell’ambito dell’esposizione, prendendo spunto dagli oggetti esposti nella sezione dedicata alla diaspora ebraica, lunedì 12 febbraio alle 17.30 verrà proposto un incontro sul tema dell’arredo cerimoniale nell’ebraismo di Sette e Ottocento.

I relatori saranno Cristina Mossetti, storica dell’arte, direttore di Villa della Regina, già funzionario della Soprintendenza per i beni storici, artistici e etno-antropologici del Piemonte, e Baruch Lampronti, laureato in architettura con tesi sulla museografia ebraica, e curatore di progetti di ricerca e valorizzazione dei beni culturali, fra cui la catalogazione del patrimonio delle Comunità ebraiche piemontesi. “Nei secoli, l’arredo cerimoniale è stato fortemente influenzato dal gusto e dalle condizioni che le comunità ebraiche hanno vissuto nei diversi luoghi – spiegano gli organizzatori dell’evento -. La conversazione metterà in evidenza le funzioni e le modalità di committenza e realizzazione di testimonianze di grande valore storico e artistico”.

12 Febbraio 2018
L’arredo cerimoniale nell’ebraismo di Sette e Ottocento
Incontro con Cristina Mossetti e Baruch Lampronti in occasione della mostra

Odissee. Diaspore, invasioni, migrazioni, viaggi e pellegrinaggi
Palazzo Madama
Piazza Castello – Torino
Lunedì 12 febbraio 2018 – ore 17.30
Aperto tutti i giorni dalle 10.00 alle 18.00
CHIUSO IL MARTEDI’
La biglietteria chiude alle 17.00
Contatti: telefono +39.011.4433501
palazzomadama@fondazionetorinomusei.it

Menu