L'Ensemble Salomone Rossi

Il 9 maggio presentazione del disco “Benedetto Marcello (1686 – 1739) Salmi & Sonate” dell’Ensemble Salomone Rossi

Eventi

di Redazione
Giovedì 9 maggio alle ore 19 al MAMU – Magazzino Musica (via Soave 3,  Milano) si terrà la presentazione del disco “Benedetto Marcello  (1686 – 1739) Salmi & Sonate”.

Questo lavoro discografico prevede la realizzazione di una registrazione completa dell’opera “L’Estro Poetico-armonico”, musica di Benedetto Marcello, testi di Gerolamo Ascanio Giustiniani. Il progetto ha preso il via nel 2013 all’interno del Madesimo Music Festival, per iniziativa e sostegno di Mario Marcarini e con la direzione artistica di Lydia Cevidalli, direttrice dell’Ensemble Salomone Rossi.

Quest’opera discografica propone un confronto fra manoscritti ed edizioni per una visuale più ampia sulla composizione, e sulla singolarità delle frequentazioni di Marcello con esponenti della cultura ebraica veneziana, pratica allora proibita.

Il disco contiene la registrazione di tre salmi, tra cui il salmo XV, con la presenza di un’intonazione ebraica e di alcuni brani cameristici interpretati dall’Ensemble Salomone Rossi diretto da Lydia Cevidalli.

Lydia Cevidalli, violino – Veronika Kralova, soprano – Marta Fumagalli, mezzosoprano –  Issei Watanabe, violoncello – Giovanni Togni, clavicembalo.

Musiche di Benedetto Marcello
Dal Salmo 27 per soprano, alto e basso continuo: arie e duetti
Preludio in sol minore per cembalo solo
Dal Salmo 15 per alto, violoncello e basso continuo: arie
Dalla Sonata in mi minore per violino e basso continuo, op.2 n. 10 Adagio e Presto
Dal Salmo 8 per alto e basso continuo: aria “Oh di che lode”

 

Ingresso libero, giovedì 9 maggio 2019 alle ore 19:00
presso la sede del MAMU – Magazzino Musica
via Soave 3,  Milano
mamu@magazzinomusica.it  +39 02 366 86 303

www.lydiacevidalli.it

Menu