Alla Cineteca Milano il 14 gennaio “Il Golem” restaurato

Eventi

di Nathan Greppi
Domenica 14 gennaio, alle ore 17:00, si terrà presso la Cineteca Milano Arlecchino una proiezione speciale del film muto tedesco Il Golem – Come venne al mondo.

Uscita in origine nel 1920 e diretta da Carl Boese e Paul Wegener, la pellicola è tratta dalla leggenda del Golem di Praga, per come è stata narrata nel romanzo di Gustav Meyrink: nel ‘500, il rabbino Judah Loew (interpretato da Albert Steinrück), tramite delle formule magiche riesce a dare vita ad una creatura d’argilla per difendere la sua comunità dalle rappresaglie, salvo perderne il controllo.

Il film vede lo stesso Wegener interpretare il golem; quest’ultimo infatti aveva già realizzato in precedenza altre due pellicole mute sulla creatura di Praga, Il Golem (1915) e Il Golem e la ballerina (1917). Ma dei primi due titoli di questa trilogia, ogni copia è andata perduta, e ne restano disponibili solo alcuni spezzoni.

Il Golem – Come venne al mondo verrà presentato in una versione restaurata, realizzata nel 2020 dal Museo del Cinema di Monaco, a partire da un negativo della Cinémathèque Royale de Belgique, integrato da negativi del MOMA di New York e del Gosfilmfond di Mosca. Per i colori, è stata utilizzata una rara copia nitrato d’epoca, conservata presso l’Archivio di Cineteca Milano. Il montaggio, invece, è basato sul ritrovamento della partitura originale, composta da Hans Landsberger e riorchestrata appositamente per questa edizione da Richard Siedhoff.

La proiezione avrà luogo in lingua originale, con didascalie in italiano. Si possono acquistare i biglietti cliccando qui.