Un'immagine del Teachers Day

Teachers day: un successo per la giornata dedicata agli insegnanti della scuola ebraica

Scuola

Si è svolto Domenica 12 dicembre 2021 all’ Hotel Melià il primo Teachers day, rivolto a tutto il corpo docente della nostra Scuola. Un’iniziativa inedita e innovativa, volta a rinsaldare e rinnovare il rapporto con e tra gli insegnanti, a ricreare quell’atmosfera di distensione e fiducia che deve permeare la nostra Scuola, il tutto in una cornice elegante ed esclusiva che ha accolto i partecipanti come veri professionisti. Momenti di conoscenza reciproca, di scambio e di formazione, un evento curato nei minimi dettagli, supportato da EFI, Educating for Impact, nato da un’intuizione felice di Daniele Cohenca.

Dopo una ricca colazione la giornata per i nostri 35 docenti è cominciata con un approfondimento sul Calendario Ebraico attraverso quelle festività che maggiormente vengono vissute all’interno della Scuola: Pesach, Sukkot, Chanukka e Purim. Circa 90 minuti egregiamente gestiti da Rav Levi Shaikevitz che ha arricchito il suo discorso di spunti pedagogici di grande spessore. Dopo un breve coffee break, ai partecipanti, divisi in quattro gruppi, è stata assegnata una missione per discutere insieme ed eventualmente definire idee e progetti, ispirati dal percorso disegnato da Rav Shaikewitz; in gruppi eterogenei formati da docenti che hanno avuto l’opportunità di conoscersi meglio, si è potuto creare un primo importante momento di incontro e condivisione. In questo frangente, Marco Camerini si è presentato in tutti i gruppi in qualità di nuovo dirigente in carico dal 2022, ispirando fiducia e serenità per il futuro.

Al termine della sessione, un portavoce per ogni gruppo ha brevemente esposto a tutti il lavoro svolto e quindi invitati ad inviare i progetti per studiarne l’implementazione.
Il gruppo è stato quindi raggiunto dal Rabbino Capo Rav Arbib che ha partecipato al ricco pranzo che si è tenuto in un’atmosfera gioviale e rilassata; quindi, come da tabella, si è passati alla seconda parte della giornata, introdotta da un intervento di Rav Arbib che ha illuminato tutti definendo con grande profondità i concetti ebraici di cambiamento ed innovazione.

E’ iniziato così un Workshop De Agostini, interattivo e assolutamente coinvolgente su tematiche di comunicazione, che ha visto tutti partecipare con vivo entusiasmo e che verrà presentato come progetto continuativo di formazione docenti.

In chiusura dei lavori i saluti del Presidente della Comunità Walker Meghnagi e del Vice Presidente Ilan Boni hanno scaldato ulteriormente gli animi di tutti, con i ringraziamenti dovuti per tutto l’encomiabile lavoro svolto dai nostri docenti e per averci dedicato la loro domenica. I partecipanti riceveranno un breve questionario per conoscere le loro impressioni sull’evento e per ricevere spunti sui prossimi.

Nel finale non potevano mancare cena e musica dal vivo per sigillare una giornata che vuole essere un nuovo punto di partenza per la nostra Scuola.
Un ringraziamento particolare allo Steering committee di EFI composto da Alfonso Sassun , Milo Hasbani, Vanessa Alazraki, Daniele Cohenca e l’Assessore alle scuole Dalia Gubbay che, esausta ma pienamente soddisfatta, definisce questa giornata l’inizio di una nuova era.

Arrivederci al prossimo Teachers day, già ampiamente richiesto!

Menu