ragazzi della Ort

Il 12 maggio si festeggia l’Ort Day in tutto il mondo!

Scuola

di Redazione
In occasione dei 141 anni della ORT, organizzazione di scuole ebraiche e non internazionali, è indetto l’ORT Day per mercoledì 12 maggio. In tutte le scuole ORT del mondo si fanno attività utili a far sentire le scuole, famiglie e studenti parte attiva e viva di questa grande famiglia e a creare legami oltre la propria sfera personale e nazionale.

Le attività che ORT propone per quel giorno sono quelle elencate sotto ed è possibile iscriversi sia come classi che come singoli studenti o anche come genitori, nonni o parenti. Alcune offrono premi in dollari.

Per qualsiasi richiesta di maggiori informazioni contattare Dany Maknouz danymak@gmail.com

1. ORT DAY QUIZ, con primo premio 150 dollari

Il quiz globale inizierà alle 15:00 CEST del 12 maggio e durerà non più di un’ora.
Il quiz è aperto a tutti gli studenti, insegnanti, famiglie, alumni, personale ORT e sostenitori dell’ORT. Si può partecipare come individuo o come squadra. Il pacchetto di risorse digitali include il pacchetto di quiz, che i partecipanti dovranno leggere e imparare per prepararsi al quiz globale.
Per iscriversi, visita il sito web https://www.ort.org/en/ort-day-2021/ e scarica il i materiali per prepararsi al test.

: https://drive.google.com/drive/folders/1qfJQGsUJ3vkGsA_tGAp4ieR0X8oLzsOD?usp=sharing.

2. My ORT Connection

Conferenze in diretta (in inglese e spagnolo) di persone ispiratrici le cui vite sono state toccate da ORT. Ogni discorso durerà 15 minuti ed è seguito da 15 minuti di domande e risposte per studenti, insegnanti, personale ORT e sostenitori.

 

Costruire un’identità ebraica positiva Speaker: Misha Libkin, Director of ORT Russia

17-17:30 CEST (English)

Per il pubblico globale  Misha condividerà la storia ispiratrice del suo viaggio ebraico dalla vita ebraica sovietica, dove la sua famiglia non era libera di praticare il proprio ebraismo, per costruire la propria famiglia con un’identità ebraica più positiva.
Una storia di sopravvivenza dalla Macedonia al Messico Speaker: Amelie Esquenazi, World ORT Networking Coordinator for Latin America

17:30-18:00 CEST (English)

18.30-19:00 CEST (Spanish)

Amelie condividerà l’incredibile storia del viaggio della sua famiglia dalla Macedonia al Messico come immigrati ebrei. Ci racconterà anche come è iniziata la sua connessione con ORT e come ORT ha cambiato la sua vita. Questa presentazione verrà quindi ripetuta per gli studenti che preferiscono ascoltare e porre domande in spagnolo.

Per iscriversi contattare danymak@gmail.com

3. Scambio di cartoline

 Le classi scambiano immagini e scritti sulla loro scuola, città o città con studenti ORT in un altro paese.

Grazie all’impegno di Diana Segre, i bambini di IV scambieranno cartoline in inglese con loro coetanei di altri paesi.

 4. ORT History Video Lesson

La storia e l’impatto dell’ORT attraverso il film “La storia dell’ORT” con i programmi delle lezioni presto disponibili in inglese  Ogni attività dura 15-20 minuti.  Il film sulla storia dell’ORT, è accompagnato da un piano di attività per studenti dai 12 ai 18 anni. Ci sono cinque diverse attività tra cui scegliere, si tratta di attività per classi intere o per singoli studenti e si possono attuare quando si vuole, prima durante o dopo la ORT DAY

5. Concorso Instagram Reels con premio di 150 dollari

Gli Instagram Reels sono un nuovo modo per creare e condividere brevi video divertenti. Gli studenti che vorranno partecipare produrranno un video Instragram di 15-30 secondi che mostri il valore della connessione nella loro comunità locale e trasmetta lo spirito di Tikkun Olam. Il miglior video di Instagram vincerà 150 dollari. Per ulteriori dettagli, consultare il sito web dell’ORT Day https://www.ort.org/en/ort-day-2021/ o l’account Instagram @ortlife.

 

 

Menu