Edificio scuola 1200x675

Procedura di whistleblowing, adottata dalla Comunità ebraica di Milano

News

di CEM

La  Comunità Ebraica di Milano ha adottato la nuova procedura di whistleblowing, attuata – ai sensi del D.lgs. 10 marzo 2023, n. 24 e delle Linee guida approvate con Delibera dell’Autorità Nazionale Anticorruzione n. 311 del 12 luglio 2023 – tramite sistema informatico, diretto alla raccolta di segnalazioni aventi ad oggetto eventuali condotte illecite, o potenzialmente tali, rilevanti ai sensi di legge, con particolare riferimento al D.lgs. 231/2001, nonché le violazioni del nostro Codice Etico, del diritto dell’Unione Europea e delle procedure e dei regolamenti adottati dall’azienda, di cui dipendenti, collaboratori oppure soggetti esterni siano venuti a conoscenza in ragione delle funzioni svolte presso il nostro Ente.

La segnalazione verrà gestita da un organo competente appositamente istituito. Dunque, al fine di garantire la piena efficacia dello strumento, si invita a rendere segnalazioni in buona fede circa fatti rilevanti e circostanziati, fondati su elementi precisi e concordanti.

La suddetta procedura è accessibile tramite il bottone qui sotto riportato

QUI il link al Vademecum  con illustrate le linee guida applicative sul tema in oggetto.

Inoltre si precisa che, al fine di tutelare la riservatezza del soggetto segnalante sono adottati appositi protocolli e strumenti di crittografia volti alla protezione dei dati personali e delle informazioni fornite.