Caso Brescia: la decisione finale con una mozione condivisa

News

di Associazione Italia Israele di Brescia e la Comunità ebraica di Mantova

L’associazione Italia Israele di Brescia e la Comunità ebraica di Mantova esprimono il loro apprezzamento per l’approvazione bipartisan della mozione di adesione all’adozione delle linee guida per la lotta all’antisemitismo del Governo italiano, linee guida che si ispirano alla definizione dell’IHRA riportata integralmente nel paragrafo III.

Desiderano esprimere il più vivo ringraziamento ai consiglieri Fontana, Margaroli e Posio della minoranza e al consigliere Ghetti della maggioranza, per aver condiviso il testo, nonché alla Sindaca Castelletti per l’attenzione che ha posto sul tema dell’antisemitismo. Infine, un ringraziamento all’On. Fiano e in particolare al prof. David Meghnagi per l’impegno profuso in sede di audizione per spiegare le ragioni di una scelta coerente nella lotta all’antisemitismo.

Rincresce leggere dei disordini e delle critiche che ne sono seguiti. Si accusa la Loggia di aver scelto di far parte della lista dei censori, ma la mozione non vieta affatto di criticare le scelte di un governo israeliano. Quello che, secondo il testo, indica il pericolo di antisemitismo, mascherato da antisionismo, sono le diffamazioni, disumanizzazioni nei confronti di Israele e/o dei suoi cittadini, come pure la delegittimazione dello Stato Israeliano, anche con l’utilizzo di movimenti che tendono a isolare Israele dal resto del mondo, come il BDS nei confronti di aziende che offrono un lavoro e quindi una vita dignitosa a tanti arabi palestinesi, o quello nei confronti dell’arte e della musica… tutte cose che dovrebbero aiutarci a conoscerci e a costruire rapporti di pace.

 

 

MOZIONE

Misure del Comune di Brescia contro l’antisemitismo

Il Consiglio Comunale di Brescia

Richiamati

– Gli arti. 2, 3, 8, 19 e 21 della Costituzione Italiana; – Gli alti valori di pace, giustizia, libertà ed eguaglianza, a cui la città di Brescia, onorata con la medaglia d’argento per la Resistenza nella lotta contro i nazifascismo, si riconosce ed ispira il proprio operato; unitamente al rifiuto di ogni discriminazione

– Le audizioni in commissione Istruzione Cultura e Sport c Politiche Giovanili del 12 e del 19 gennaio 2024,

Impegna il Comune di Brescia

A condannare ogni forma di antisemitismo, di pregiudizio e di discriminazione fondato sull’elemento etnico o religioso, impegnandosi a rifiutare contatti e collaborazioni con quei soggetti che fanno manifesto uso di pratiche antisemite o di discriminazione dell’essere umano per la sua appartenenza etnica o fede religiosa;

A riconoscere quali strumenti per attuare la lotta all’antisemitismo, che adotta:

  • la Strategia Nazionale di Lotta all’antisemitismo approvata dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri;
  • le Linee Guida sul contrasto all’antisemitismo nella scuola elaborate a novembre 2021 da un Comitato tecnico scientifico paritetico presso il Ministero dell’Istruzione sotto la guida del Coordinatore Nazionale per la lotta all’antisemitismo. A vigilare affinché non vi siano oggi e in futuro recrudescenze nella nostra città di pratiche antisemite.

Impegna altresì la Sindaca e la Giunta

A mettere a disposizione i fondi necessari allo sviluppo di un progetto rivolto alle scuole primarie e secondarie di primo grado con la collaborazione delle associazioni cittadine più rappresentative ed impegnate sul tema della lotta all’antisemitismo, al fine di continuare a promuovere l’educazione, la memoria e la ricerca sulla persecuzione degli ebrei durante tutta la storia dell’umanità, ai giorni nostri e in occasione dell’olocausto.

 Seguono le firme del  Responsabile di Settore (Dr. Paolini Giorgio) e dei consiglieri