È online il nuovo portale della Comunità ebraica di Milano: un accesso facile a tutti i servizi della Cem

News

di Redazione
Una porta che permette, in modo facile e veloce, l’accesso a tutti i servizi della comunità ebraica di Milano: questo vuole essere il nuovo Portalecem.com, online da giovedì 25 maggio alle ore 12. 
La presentazione del nuovo progetto si è svolta mercoledì 24 maggio nell’Aula Magna della Scuola ebraica, nella prima parte di una serata organizzata per presentare il Rotolo di Isaia, uno dei Rotoli di Qumran, alla presenza del professore Marcello Fidanzio, Professore ordinario alla Facoltà di Teologia di Lugano, direttore dell’Istituto di Cultura e Archeologia delle terre Bibliche FTL, membro del Centro di Judaica.

Davide Blei, Delegato alla comunicazione dal Consiglio della Comunità Ebraica di Milano con Andrea Alcalay e Raffaele Besso, ha introdotto la presentazione del sito, sottolineando come “il portale farà capire quanta comunità c’è in questa comunità. Si potrà accedere a tutti i servizi comunitari ma anche a tutti siti delle altre comunità italiane. Cambiamo quindi approccio: è la comunità che va dagli iscritti e fa conoscere gli innumerevoli servizi che offre”.

La webmaster Felicita Donalisio, a cui è stato affidato l’incarico, ha poi illustrato nel dettaglio la struttura del portale, molto ricco di informazioni e visitabile sia scorrendo verso il basso, che attraverso due menù a tendina. Nella homepage, in cui campeggia una foto di due mani con la terra di Israele di David Kassmann e la frase “La comunità per tutti, tutti per la comunità”, si possono trovare le informazioni istituzionali (‘chi siamo’), gli eventi aperti al pubblico (per quelli della comunità ci sarà un’area riservata), ‘Novità’, in cui verranno messe delle pillole sulle ultime news dei vari settori, e ‘Donazioni’.

Scorrendo verso il basso si trovano prima i ‘Servizi alla Comunità’: a ognuno dei servizi (Rabbinato, Rsa Arzaga, la Scuola, il nostro sito di informazione Mosaico) è dedicato un box cliccando sul quale si viene rimandati al sito relativo.

Subito sotto c’è una parte dedicata ai Servizi Sociali che, non avendo un sito dedicato, hanno specificate le diverse attività svolte.

Ci sono poi, nella sezione ‘Cultura & spettacolo’, tutte le attività culturali (conferenze e viaggi) organizzate dalla Comunità per il vasto pubblico e, tramite accesso riservato (‘Solo x te’), quelle per solo la Comunità.

Si passa poi a Job, il servizio di ricerca lavoro, con una parte dedicata all’offerta e una alla domanda.

Infine i Giovani, dove trovare le attività organizzate dall‘Assessorato Giovani e da F205J, il gruppo creato da ragazzi per coadiuvare l’assessorato.

In tutte le pagine sono riportati numeri di telefono, mail, referenti del servizio e, se previsti, sono scaricabili moduli da scaricare. Per rimanere aggiornati sulle novità del portale ci si può iscrivere alla newsletter, nella quale si possono anche ricevere i contenuti dei servizi che più interessano.

“Il sito è ancora in fase di sviluppo, e sarà man mano arricchito di nuove sezioni e contenuti – ha aggiunto Felicita Donalisio -. Abbiamo già ricevuto delle richieste di realtà che vorrebbero essere inserite. Verranno poi attivate delle aree con accessi riservati per le informazioni più sensibili”. Nel futuro, ha precisato Blei, l’intenzione è di farne una versione inglese e una in ebraico.