Musica in Comunità: Coro Col Hakolot

Nella tradizione ebraica il canto è sempre stato molto presente, sia nelle liturgie in sinagoga che in occasioni legate alle festività o ad eventi gioiosi come matrimoni o bar mitzvà. Per mantenere vive le melodie tramandate da generazioni, all’interno della Comunità di Milano è nato più di 20 anni fa il Coro Col Hakolot, “tutte le voci”, che ancora oggi si esibisce per far conoscere la nostra cultura e le nostre tradizioni attraverso la musica anche fuori dall’ambiente ebraico..

Il repertorio dei canti più tradizionali, anche in yiddish e ladino, si è poi allargato fino ad includere musica israeliana contemporanea, eseguita di fronte ad un pubblico eterogeneo.

Anche la composizione del coro è cambiata negli anni e molte voci nuove si sono recentemente unite al gruppo. Il coro è sempre alla ricerca di uomini e donne che vogliano condividere con noi questa esperienza e far parte della famiglia di Col Hakolot. I nostri incontri infatti non si limitano alle prove di canto una sera alla settimana, ma includono qualche shabbat insieme fuori Milano per conoscersi meglio. Abbiamo in progetto anche un incontro con altri cori ebraici presenti in Italia. Per unirsi a noi non occorre conoscere la musica, basta la voglia di cantare con impegno.

Le attuali direttrici del coro, Pilar Bravo ed Erica Nicchio, ci insegnano ad usare al meglio le corde vocali e ad eseguire i brani con la giusta interpretazione. Alla buona riuscita dei concerti contribuisce anche l’esecuzione di brani strumentali eseguiti al violino o al violoncello, come in  occasione della festa di Chanukkà, che il Coro Col Hakolot ha voluto festeggiare quest’anno con gli amici della Residenza Arzaga, i quali hanno apprezzato molto l’iniziativa facendoci sentire tutto il loro calore con lunghi applausi.

Vi aspettiamo lunedì 29 gennaio alle ore 18:00 presso l’Aula Consiliare del Municipio 7 di Milano, via Anselmo Da Baggio 55.
I canti saranno alternati ad interventi di ospiti illustri e alla proiezione di filmati commemorativi.

Venite ad ascoltarci e, se vi saremo piaciuti, unitevi  a noi! Le soddisfazioni non mancheranno.

www.corocolhakolot.it

 

Menu