Delibere di Giunta – 24/05/2011

Amministrazione
La Giunta, sentita la relazione dell’assessore A. Foà, delibera all’unanimità la rivisitazione del processo per la riscossione dei contributi secondo quanto segue: nell’ottica di ottimizzare i flussi di cassa ed alleggerire  il carico dell’amministrazione, si implementerà il processo di esternalizzazione del servizio di raccolta del contributo impiegando  Equitalia quale Ente per la riscossione.
I vantaggi per la Comunità saranno quelli di:

– recuperare il 70% dell’emesso entro  la prima parte di febbraio. Su un emesso di 1.300.000 euro potremmo recuperare in prima battuta oltre 900.000 euro, un valore che anche negli anni più fiorenti non abbiamo mai raggiunto prima di novembre;
– ridurre il lavoro dell’amministrazione che, in un anno, emette oltre 3.000 ricevute per l’incasso dei soli contributi. Incasso da verificare giornalmente e da trasmettere giornalmente a mezzo versamento ai diversi istituti di credito.
L’U.R.P. entro novembre dovrà anticipare l’iniziativa all’iscritto con una comunicazione chiara e tranquillizzante, e rimarrà comunque l’interlocutore principale del contribuente per qualsiasi problematica o difficoltà in merito al versamento di quanto dovuto.
Ipotizzando la disponibilità degli elenchi alla trasmissione per il 30/11/2011 questo il possibile sviluppo:
1)    L’esattoria provvede, entro 60 giorni,  alla trasmissione dell’avviso bonario al contribuente (15/01/2012 – nella comunicazione viene chiesto al debitore di pagare entro il 15/02/2012).
2)    Alla scadenza del termine concordato per il pagamento dell’avviso (15/02) l’esattoria versa all’ente creditore il 70% dell’ammontare del ruolo (terza settimana di febbraio).
3)    Entro 60 giorni dalla data di scadenza trasmette la cartella al debitore il quale ha, a sua volta, 60 giorni di tempo per pagare o fare ricorso.
4)    L’esattoria trattiene quanto incassa fino alla copertura di quanto anticipato; dopodiché provvede ad accreditare l’ente creditore di quanto di volta in volta incassato allo scadere di ogni decade di mese (al netto della commissione 2%).
5)    Nel caso in cui il 70% eccedesse il monte complessivo incassi dell’esattoria sull’intero ruolo, la differenza andrà restituita all’ente esattore”.
6)  Nel caso in cui il 70% eccedesse il monte complessivo incassi dell’esattoria sull’intero ruolo, la differenza andrà restituita all’ente esattore”.

La Giunta, sentita la relazione dell’assessore A. Foà e preso atto della situazione del cash flow e della rateizzaizone del debito verso l’INPDAP in sei rate da maggio 2011 ad ottobre 2011, delibera all’unanimità i pagamenti suddetti.

Ufficio Rabbinico
La Giunta, sentita la relazione di Rav A. Arbib, delibera all’unanimità di dare mandato al Presidente R. Jarach, a Rav A. Arbib e all’assessore al culto M. Hasbani affinché formulino la proposta finale relativa al Collegio Rabbinico.