Hashomer Hatzair: attraversare la Storia, sempre fedeli ai propri ideali

Giovani

i Bogrimot del Ken Holit Andrea Milano

Da 110 anni il movimento Hashomer Hatzair  attira, con tante iniziative e attività, giovani ebrei appassionati e desiderosi di cambiare in meglio il movimento e il mondo, in nome di valori universali

 

Il tempo cambia tutto, ce lo dimostra ogni giorno la natura, qualunque cosa nella vita è destinata a nascere ed evolvere, tutto ciò avviene attraverso lo scorrere del tempo.
L’Hashomer Hatzair è nata come movimento ben 110 anni fa, e tutt’ora è presente e attiva in svariati paesi del mondo, ma l’Hashomer dopo la sua nascita si è molto modificata ed evoluta e ciò è potuto accadere solo grazie ad ogni singolo shomer e shomeret che ha continuato a credere nei suoi ideali e che ancora oggi si prende l’impegno ma anche la gioia di andare in ken tutti i sabati e desidera cambiare qualcosa all’interno del movimento e nel mondo.

Ma partiamo dal principio, l’Hashomer Hatzair nasce nel 1913 in Polonia e poi passo dopo passo, chaver dopo chaver, è riuscita ad espandersi in quasi tutto il mondo, e ad oggi le attività del movimento non si sono mai fermate sia nei singoli kenim sia nei raduni internazionali.

Ogni estate si tiene un seminario mondiale, o in Israele o in una parte dell’Europa dove si discutono gli ideali dell’Hashomer e l’opinione del movimento riguardo alle tematiche più attuali e si cerca di dare inizio a cambiamenti positivi. Quest’anno però è molto diverso poiché si festeggia un grande traguardo: il centodecenario dell’Hashomer Hatzair.

Prima ancora di arrivare ai seminari di quest’estate ci sono già molti eventi in programma, non solo per i membri che partecipano attivamente facendo parte del ken oggi, ma anche per gli ex-shomrimot o per chiunque voglia contribuire alla vita di questo movimento.
Il primo di questi incontri, che potremmo anche definire come una riunione tra vecchi amici che condividono passioni e desideri, si è concluso da poco. Nel nostro amato ken, abbiamo organizzato una grande riunione di ex-shomrimot, proprio durante sukkot, nella quale abbiamo cantato, ballato, scherzato e parlato, proprio come deve essere sempre all’interno del ken. C’era un’atmosfera magica, come se il tempo non si fosse mai fermato e tutto fosse rimasto esattamente come prima.

Grazie all’aiuto del CDEC, durante questo evento abbiamo iniziato il processo di archiviazione di ricordi, foto e lettere dei giorni nel movimento di molte persone che ormai non ne fanno più attivamente parte da anni e che sono venute apposta per lasciare il loro segno nella storia dell’Hashomer.
Questo evento è stato solo il primo di tanti, come un’introduzione a tutto quello che faremo quest’anno: cene, ritrovi, magari anche qualche attività, e soprattutto tante uscite. Noi come Hashomer Hatzair Milano vogliamo coinvolgere tutti i chanichimot possibili, dai bambini di 8 anni ai ragazzi di 16, in queste celebrazioni affinché capiscano quanto il nostro movimento sia più grande di tutti noi e quanto impatto possa avere in molte delle situazioni in cui ci ritroviamo nella nostra vita quotidiana.
Non vediamo l’ora di accogliere tutti coloro che vorranno unirsi a noi nei festeggiamenti all’interno del nostro ken, e che ci vogliano aiutare a lasciare un segno.

Chazak ve’emaz!