Omer Wellber

L’israeliano Omer Wellber dirigerà la Filarmonica della BBC e il Teatro Massimo di Palermo

di Nathan Greppi
Il direttore d’orchestra e compositore israeliano Omer Meir Wellber è stato nominato prossimo conduttore della BBC Philharmonic Orchestra. Secondo The Jewish Chronicle Wellber, 36 anni, entrerà in carica nel settembre 2019, e dirigerà l’orchestra in una serie di concerti al Bridgewater Hall di Manchester, ai balli della BBC a Londra e in diversi tour mondiali.

“Ho lavorato per la prima volta con la BBC Philharmonic a marzo, e ho capito subito che erano un gruppo veramente speciale di persone, oltreché musicisti eccezionali,” ha dichiarato Wellber giovedì 4 ottobre. “Manchester e l’intera regione sono un’area incredibilmente ricca culturalmente, e per questo non vedo l’ora di iniziare a pianificare la stagione che verrà.” Il 36enne israeliano prenderà il posto dello spagnolo Juanjo Meno, che ha diretto l’orchestra per sette anni.

Wellber è stato direttore musicale della Raanana Symphonette Orchestra in Israele sin dal 2009, e il mese scorso è diventato un conduttore abituale della Semperoper, il teatro dell’opera di Dresda. Simon Webb, direttore generale della Filarmonica della BBC, ha dichiarato: “Avendo visto Omer condurre un certo numero di orchestre nell’ultimo anno, ho avuto la fortuna di aver assistito di prima mano al suo talento in un ampio repertorio. La sua immediata connessione con la BBC Philharmonic era evidente nel suo primo concerto, e oggi siamo felicissimi di esserci assicurati uno dei più ricercati giovani direttori della sua generazione.”

Anche al Teatro Massimo di Palermo

Ma la carriera di Wellber non prenderà il volo solo nel Regno Unito, ma anche nel nostro paese: infatti, il primo gennaio 2020 egli diventerà direttore musicale del Teatro Massimo di Palermo. La notizia è uscita per la prima volta il 27 luglio, il giorno dopo che il Presidente della Fondazione Teatro Massimo Leoluca Orlando, il Sovrintendente Francesco Giambrone e l’attuale direttore musicale Gabriele Ferro si sono recati a Monaco in Baviera per incontrare Wellber e sancire l’accordo, per il quale già da mesi erano in corso le trattative.

Il sindaco di Palermo, Leoluca Orlando, ha espresso la propria soddisfazione sia per la nomina di Wellber sia per il lavoro svolto dal suo predecessore: “La presenza a Palermo del Maestro Wellber confermerà in futuro e già oggi conferma lo straordinario cambiamento culturale degli ultimi anni e l’attrattività di Palermo che trova uno dei suoi punti di forza nella altissima qualità artistica del Massimo. Il Maestro Wellber è tra i più grandi direttori di orchestra internazionali ed è in armonia con la dimensione al tempo stesso mediterranea e mitteleuropea che costituisce visione, sensibilità culturale e criterio di vita quotidiana a Palermo”.

Menu