Addio alla stilista Sonia Rykiel, la “regina del tricot”

di Ilaria Myr

La stilista francese Sonia Rykiel, soprannominata la “regina del tricot” è morta giovedì 25 agosto nella sua casa di Parigi a 86 anni: suo il merito di avere portato alla moda i vestiti morbidi, in maglina, simbolo di uno stile chic e gioioso.

“Mia madre  deceduta questa notte a Parigi, a casa sua, alle 5 del mattino, per le conseguenze della malattia di Parkinson”, ha dichiarato all’AFP la figlia Nathalie Rykiel, stilista anche lei.

Donna alta e magra dall’inconfondibile capigliatura rosso fiammante, Sonia Rykiel – vero nome Sonia Flis – era nata il 25 maggio del 1930 da padre francese e madre ebrea rumena. Fa il suo debutto nella moda quasi per caso, quando, incinta del suo primo figlio, non trova vestiti che le piacciano. Crea quindi una linea di vestiti per future mamme, ma anche dei golfini aderenti da vendere nella boutique parigina del marito. Il successo è immediato: il golfino va in copertina su Elle e le donne impazziscono per averlo.

Sei anni più tardi, nel 1968, nel pieno della contestazione sociale e culturale che infiamma la Francia (e non solo), Sonia Rykiel apre la sua prima boutique, nel Quartier Latin. Non sa nulla di moda, non sa fare a maglia né cucire, ed è assalita dai dubbi. “Tutti i giorni mi dicevo: ‘chiuderò il negozio, perché non so assolutamente cosa farò'”, confesserà anni dopo.  Mette qualche libro in vetrina insieme ai vestiti, perché “non ho mai potuto slegare la letteratura dalla moda, sono parte della stessa storia”, spiegava questa amante delle parole che scriveva sui suoi golfini parole come “amour”, “artiste”, “sexe”.

Dopo dieci anni di esitazioni, la decisione di rimanere nella moda con uno stile concepito per una donna attiva, interessata al mondo, intellettuale, nello stile delle donne degli anni Settanta che gridano “il corpo  mio e me lo gestisco io”.

Sonia Rykiel “ha non solo inventato una moda, ma anche un’attitudine, un modo di vivere ed essere, e ha offerto alle donne una libertà di movimento”, ha dichiarato il presidente francese François Hollande in ricordo della stilista.