Scoperta archeologica a Gerusalemme

Mondo

Secondo Eilat Mazar, responsabile dello scavo presso la Città di David: “Non capita spesso che vi sia una tale scoperta grazie alla quale reali figure del passato possano spazzare via la polvere della storia e rendere viva la storia della Bibbia”.

Infatti, un sigillo in creta di 2.600 anni fa completamente intatto o più correttamente una bulla al cui interno compare il nome Gedaliah ben Pashur è stato scoperto durante gli scavi condotti presso il celeberrimo sito di Gerusalemme della Città di David collocato presso la Porta delle Immondizie.

Il nome appare all’interno dell’Antico Testamento nel libro di Geremia (38.1) insieme a quello di Yehuchal ben Shelemayahu, il cui nome fu ritrovato un un’identica bulla nella stessa area nel 2005.
I due uomini erano ministri alla corte del Re Zedekiah, l’ultimo re che regnò a Gerusalemme prima della distruzione del Primo Tempio.
Secondo quanto dichiarato da Eilat Mazar, professoressa dell’Università Ebraica di Gerusalemme e responsabile dello scavo, questa è la prima volta negli annali dell’archeologia in Israele che due sigilli con due nomi biblici che appaiono nel medesimo versetto biblico vengono portati alla luce dallo stesso luogo.

La prima bulla venne scoperta inserita in una impressionante struttura di pietra che la dottoressa Mazar ritiene essere parte del Palazzo di David, mentre la secondo bulla è stata ritrovata ai piedi del muro esterno della medesima struttura, sotto una torre che fu costruita nel periodo di Nehemiah.
Entrambi i sigilli, perfettamente conservati, misurano 1 cm di diametro, presentano lettere incise in Ebraico antico e sono stati ritrovati tra i frammenti della distruzione del periodo del Primo Tempio (VIII – VI secolo a.C.)
La dottoressa Eilat Mazar ha recentemente completato la terza fase dello scavo di quello che lei ritiene essere il palazzo di Re David nel luogo della Città di David. Gli scavi sono stati realizzati grazie alla collaborazione tra la Fondazione Ir David – Città di David, la Israel Antiquity Authority, l’Università Mount Scopus di Gerusalemme ed il Shalem Center.

La Città di David rappresenta quel luogo sul quale il Re David 3.000 anni fa consacrò Gerusalemme come l’antica capitale del suo regno.
Nelle sue profondità, la Città di David sta rivelando alcune delle più interessanti scoperte archeologiche del mondo antico, mentre in superficie il luogo è un vivace centro di grande attrazione ed interesse turistico, reso eccezionale dal suo Visitor’s center, dall’esposizione in 3D e dai tour guidati attraverso gli scavi che includono il Pozzo di Warren, l’antico sistema idrico, così come il Tunnel di Hezekiah e la piscina di Shiloah.
Durante l’estate ed i periodi di maggior vivacità, il luogo offre la possibilità di attrazioni, concerti e visite guidate.

Per informazioni ed approfondimenti:
www.cityofdavid.org.il