Los Angeles: arrestato un uomo sospettato di avere sparato a due ebrei fuori dalla sinagoga

Mondo

di Redazione
Ancora una notizia di antisemitismo negli Stati Uniti. Giovedì 16 febbraio il dipartimento di polizia di Los Angeles ha arrestato un uomo con una storia di odio antisemita sospettato di avere sparato a uomini ebrei questa settimana e ha rafforzato la sicurezza intorno alle istituzioni ebraiche della zona.

Il Los Angeles Times ha citato fonti delle forze dell’ordine che affermano che il sospetto aveva una “storia di odio nei confronti della comunità ebraica” e che quell’odio era probabilmente la motivazione degli attacchi. Hanno detto che il caso è stato gestito sia a livello federale che locale e che i funzionari stavano cercando di interrogare il sospetto, il cui nome non è stato immediatamente rilasciato.

Il sospetto è stato rintracciato e preso in custodia nella contea di Riverside, ha detto la polizia di Los Angeles in un comunicato. Gli investigatori hanno sequestrato un fucile e una pistola

“Abbiamo… appreso che il sospetto ha una storia di odio nei confronti della comunità ebraica e questi incidenti saranno trattati come crimini d’odio”, ha dichiarato la Jewish Federation of Greater Los Angeles in una nota. “In quanto tale, siamo contenti di aver anche appreso che il procuratore degli Stati Uniti prenderà in carico il caso e presenterà accuse federali per violazioni dei diritti civili”.

Gli attacchi sono avvenuti dentro e vicino a Pico-Robertson, un quartiere ebraico le cui strade sono disseminate di sinagoghe, ristoranti kosher e altri stabilimenti ebraici.

Nel primo incidente, mercoledì mattina, un uomo sulla quarantina è stato vittima di uno sparo lanciato da un’auto mentre usciva dai servizi della preghiera mattutina. Mentre il secondo è avvenuto giovedì mattina, a circa mezzo miglio di distanza, quando un altro uomo sulla settantina è stato ferito da un colpo sparato da un uomo. Entrambe le vittime sono in condizioni stabili.

Nell’ultimo anno gli episodi antisemiti in usa sono cresciuti enormemente, con numerosi attacchi fisici e discriminazione nei confronti degli studenti ebrei nelle università.

(Foto: Sinagoga Young Israel of Century City a Pico-Robertson. Fonte: Los Angeles Times)