Palazzo Federale di Berna

In Svizzera sorgerà un memoriale in onore delle vittime del nazismo

Mondo

di Redazione
Mercoledì 26 aprile il Consiglio federale svizzero ha deciso di contribuire a finanziare il primo memoriale nazionale del paese per commemorare i sei milioni di ebrei e altre vittime della Shoah e della persecuzione nazista.

Come riporta I24news, il Consiglio federale, un organo esecutivo composto da sette membri, ha approvato un budget di circa 2,8 milioni di dollari per finanziare il memoriale, che sarà eretto in un “luogo centrale” imprecisato nella capitale, Berna.

La Svizzera, che ha rivendicato a lungo la completa neutralità durante la seconda guerra mondiale, ha visto la sua reputazione scossa dalle indagini degli anni ’90 su banche e altre transazioni finanziarie durante la guerra con la Germania nazista. In particolare, è stato rivelato che il sistema finanziario del paese aveva riciclato oro e altri beni rubati durante la guerra, e soprattutto che aveva resistito alle pressioni per risarcire le vittime ebree dei nazisti nell’immediato dopoguerra. E ancora oggi la questione è al centro di indagini.

Al momento i dettagli del memoriale sono ancora in fase di elaborazione. “Il Consiglio federale ritiene molto importante preservare la memoria delle conseguenze del nazionalsocialismo, vale a dire l’Olocausto, e il destino dei sei milioni di ebrei e di tutte le altre vittime”, si legge in una dichiarazione del governo.

La Svizzera e la sua capitale, con questo gesto, “creano un simbolo forte contro il genocidio, l’antisemitismo e il razzismo, e per la democrazia, lo stato di diritto, la libertà e i diritti individuali fondamentali”, ha affermato il governo.

La Federazione svizzera delle comunità ebraiche, un gruppo ombrello, e funzionari federali hanno affermato che la Svizzera disponeva già di circa 60 piccoli siti privati ​​che commemorano l’Olocausto e altri crimini commessi dai nazisti: “Non ci sono, tuttavia, memoriali ufficiali o nazionali per le numerose vittime svizzere di persecuzione, per le migliaia di profughi respinti ai confini o deportati, ma anche per le tante persone coraggiose che li hanno aiutati in questo Paese”, ha affermato la federazione, precisando che il memoriale sarebbe stato creato per onorarli tutti.

 

(Foto: Palazzo Federale, sede del Parlamento Svizzero a Berna. Fonte: Wikimedia Commons)