di Paolo Castellano
In occasione della celebrazione del 50esimo anniversario della Strage di Monaco avvenuta durante i Giochi olimpici estivi del 1972 in Germania, abbiamo stilato un elenco di film e serie TV che raccontano o fanno riferimento all’attentato terroristico palestinese in cui vennero uccisi 11 membri della squadra israeliana per mano del gruppo Settembre Nero.
Munich Games (2022 Serie TV)
Il network televisivo Sky ha realizzato sei intensi e tesissimi episodi per la serie Munich Games, un nuovo thriller Sky Original tedesco creato e scritto da Michal Aviram (Fauda) e coprodotto da Amusement Park Films, CBS Studios e Sky Studios.
La serie è ambientata 50 anni dopo l’attentato alle Olimpiadi di Monaco ‘72 ai danni di 11 atleti israeliani per mano del commando di Settembre Nero.
È il 2022 ed è l’anniversario dell’attacco Monaco in cui è in programma un’amichevole fra Israele e una squadra tedesca. La tensione è altissima, le implicazioni e i rischi a livello politico lo sono ancora di più: gli occhi del mondo sono puntati sulla partita. Si fa di tutto per fare del match un evento sicuro e pacifico, fino a quando la situazione non inizia a precipitare, e la storia sembra poter ripetersi.
Protagonisti Seyneb Saleh, Yousef Sweid, Sebastian Rudolph e Dov Glickman. Alla sceneggiatura anche Martin Behnke. Philipp Kadelbach (Noi, i ragazzi dello zoo di Berlino, Profumo) dirige tutti gli episodi.
Munich (2005)
Dopo la cattura dei membri di Settembre Nero e il massacro degli atleti israeliani alle Olimpiadi del 1972, cinque uomini hanno scelto di eliminare le persone responsabili di quel giorno fatidico. Il film è diretto da Steven Spielberg e nel cast sono presenti gli attori Eric Bana, Daniel Craig, Marie-Josée Croze e Ciarán Hinds.
Un giorno a settembre (1999)
In questo documentario il regista Kevin Macdonald ricostruisce l’attentato di Settembre Nero nell’estate del 1972. In questa pellicola compaiono Michael Douglas, Ankie Spitzer, Jamal Al Gashey e Gerald Seymour.
München 72 – Das Attentat (2012 – TV Film)
Le Olimpiadi del 1972 sarebbero dovute essere il momento migliore dello sport. Ma poi accadono cose impensabili. Alle prime luci del mattino del 5 settembre dei terroristi palestinesi sono piombati nel villaggio olimpico di Monaco e hanno invaso l’ala in cui si trovava la delegazione israeliana. Questo film crime per la TV tedesca è stato diretto dal regista israeliano Dror Zahavi.
Vendetta (1986 – TV Film)
Il titolo originale è Sword of Gideon ed è stato girato dal regista Michael Anderson. La trama di questo film si articola sugli indizi raccolti da una squadra del Mossad per dare la caccia ai terroristi coinvolti nel massacro di Monaco ’72.
21 ore a Monaco (1976 – TV Film)
Un film drammatico sull’attacco terroristico del 1972 quando i terroristi arabi irruppero nel villaggio olimpico di Monaco e uccisero 11 atleti israeliani. Il regista è William A. Graham.
After Munich (2019 – Docu)
After Munich tratta delle conseguenze del Massacro alle Olimpiadi di Monaco di 11 altleti israeliani e di come le vite di quattro donne siano cambiate per sempre. Il documentario è stato realizzato dalla regista Francine Zuckerman.
Munich ’72 and Beyond (2016 – Docu)
La cronaca della lotta di 4 decenni per commemorare le vittime del “massacro di Monaco” del 1972. Il regista del documentario è Stephen Crisman.