A Parigi imbrattati di verde gli edifici delle istituzioni ebraiche

Mondo

di Nina Prenda
Attorno alle 4:30 della mattina, un uomo interamente vestito di nero è stato filmato dalle telecamere di sorveglianza mentre cospargeva di vernice gli edifici. Tutte le azioni sono avvenute nel Marais: il tempio di rue des Tournelles, il memoriale della Shoah, il tempio Agoudas Hakehilos e il ristorante “Chez Marianne”. Davanti a uno dei quattro siti danneggiati è stato ritrovato un barattolo di vernice verde.

 

Nella notte del 31 maggio 2025, si sono consumati atti vandalici contro le istituzioni ebraiche a Parigi. Attorno alle 4:30 della mattina, un uomo interamente vestito di nero, è stato filmato dalle telecamere di sorveglianza mentre cospargeva di vernice gli edifici. Tutte le azioni sono avvenute nello stesso quartiere, il Marais: il tempio di rue des Tournelles, il memoriale dell’Olocausto, il tempio Agoudas Hakehilos e il ristorante “Chez Marianne”. Davanti a uno dei quattro siti danneggiati è stato ritrovato un barattolo di vernice verde.

Non sono stati rinvenuti messaggi o rivendicazioni di responsabilità.

“Con gli atti ‘militanti’, sappiamo dove si comincia ma non dove si finisce”, ha denunciato su X il sindaco di Paris Centre, Ariel Weil, condannando quanto accaduto.

Condanna “con la massima forza” il gesto anche la sindaca di Parigi, Anne Hidalgo, che ha annunciato una denuncia del Comune. L’atto vandalico, il cui verde della vernice richiama il colore dell’Islam, avveniva durante Shabbat, il sabato precedente alla festa di Shavuot.