Walker Meghnagi a Calenda e Renzi: “Alla manifestazione del 6 giugno davanti al Parenti non ci sarò. Ma vi invito in Comunità”

Italia

di Redazione
Walker Meghnagi, Presidente della Comunità ebraica di Milano, in una nota invita i leader Carlo Calenda e Matteo Renzi, che venerdì 6 giugno dalle 18 saranno al Teatro Parenti di Milano per presenziare alla manifestazione “Due Popoli. Due Stati. Un destino”, con l’obiettivo di condannare l’azione del governo israeliano ma anche di sensibilizzare sul pericolo dell’antisemitismo e protestare contro chi professa la distruzione dello Stato di Israele, a passare in Comunità: «Venerdì pomeriggio al Parenti non ci sarò. Massimo rispetto nei confronti di Carlo Calenda e Matteo Renzi ma se capisco le ragioni dell’evento, non si può anche chiedermi di condividerle. Però voglio lanciare un segnale chiaro, invitando tutti i partecipanti alla manifestazione del Parenti a venire in Comunità, per un caffè prima di andare al teatro di via Pier Lombardo. Scelgano loro a che ora…», afferma Meghnagi, che prosegue: «Molti esponenti della Comunità ebraica saranno presenti in sala. L’unica cosa che chiedo ai promotori è quella di far sventolare le bandiere dell’Italia e non quelle della Palestina e di Israele».

Per il presidente della Comunità ebraica il nostro Paese può, e deve, avere un ruolo decisivo nel processo di mediazione per arrivare alla Pace. «Il grande assente, in questa fase, è l’Europa, capace solo di condannare le nostre forze di polizia, quando sono le migliori del Vecchio Continente. Per non parlare – continua Meghnagi – del presidente francese Macron. Tutti bravi a condannare il governo Netanyahu, ma poi nessuno fa nulla nel concreto. Spero che Renzi si faccia promotore di un’azione seria per portare la pace in quell’area. Le immagini di Gaza fanno male anche a noi, e chi dice il contrario mente sapendo di mentire. Ma finché sarà Hamas a comandare, usando i palestinesi, la situazione resta difficile».