Torna a Firenze la due giorni di Limmud Italia

Italia

di Ilaria Ester Ramazzotti

limmud“Ovunque vi troviate, Limmud vi porterà un passo avanti nel vostro cammino ebraico”.  E’ anche così che Limmud Italia invita a partecipare alla due giorni di studio e di condivisione in calendario domenica 31 maggio e lunedì 1 giugno 2015 a Firenze. Forte del successo riscosso lo scorso anno con la prima edizione, il comitato organizzativo ha aperto le iscrizioni al secondo appuntamento, disponibili online sul sito web di Limmud Italia .

La seconda edizione dell’evento “offrirà ai partecipanti un’opportunità unica di incontrare ebrei dai più diversi background, di partecipare a sessioni sui più vari argomenti concernenti la cultura e l’identità ebraica in due giorni di educazione ebraica a 360 gradi”, spiega il comitato organizzativo, tutto composto da volontari.

I lavori si svolgeranno a Firenze presso un palazzo di pregio in una delle piazze storiche del capoluogo toscano, saranno articolati a “multi-seminario, offrendo un ventaglio di sessioni in contemporanea che avranno luogo la giornata di domenica e la mattinata di lunedì. Ci saranno quattro o cinque sessioni ogni ora, offerte dai presentatori più vari, dibattiti su argomenti ebraici e la possibilità per ogni partecipante di presentare una sessione del programma e di scegliere quella di maggior interesse”, specifica il comitato, secondo il principio per cui “tutti hanno qualcosa da insegnare, tutti hanno qualcosa da imparare e ogni partecipante può essere un relatore”. Limmud riceve infatti proposte di partecipazione come relatore o come volontario per l’organizzazione e lo svolgimento dei lavori, in quanto “si costruisce sul volontariato e sulla voglia di ciascuno di essere protagonista di ciò che Limmud rappresenta”.

Gli organizzatori hanno dato forma al ramo italiano di Limmud International, l’organizzazione fondata in Gran Bretagna nel 1976 e attiva in trentotto nazioni, dove promuove giornate di studio dedicate alla formazione ebraica in tutte le sue forme e aperte a persone di ogni età e tradizione. Il primo Limmud Italia Day, svolto a Firenze lo scorso mese di giugno, “ha avuto un ottimo successo di partecipazione con quaranta presentazioni, oltre cento partecipanti, un’atmosfera amichevole e una riuscita che ha superato le ottimistiche aspettative di organizzatori e di molti partecipanti, che hanno potuto scegliere un percorso didattico personale, adeguato alla proprie necessità e curiosità”, riferisce il comitato organizzativo che rilancia l’appuntamento dedicato allo studio ebraico proposto “per dare e per ricevere”.

Menu