Bandiera di Israele

Sondaggi: l’opinione pubblica italiana sta con Israele

Italia

di Nathan Greppi
A meno di una settimana dai tragici fatti del 7 ottobre, l’opinione pubblica italiana è largamente schierata dalla parte d’Israele: questo è il dato che emerge da un sondaggio condotto per il sito Affaritaliani.it da Roberto Baldassari, direttore generale di Lab21.01.

Nello specifico, secondo il sondaggio, i cui dati sono stati resi pubblici giovedì 12 ottobre, ad essere schierato con Israele in questa fase del conflitto è il 74,1% degli italiani. Solo il 2,1% degli italiani difende Hamas, mentre quelli senza un’opinione precisa sono il 23,8%.

Differenze con l’America

Anche negli Stati Uniti la maggioranza è dalla parte dello Stato Ebraico, sebbene permangano differenze tra i diversi tipi di elettorato: Secondo il sito della società di intelligence Morning Consult, in generale gli americani stanno al 41% con gli israeliani, al 9% con i palestinesi, al 26% sostengono entrambe le parti in causa e il 25% si astengono dal prendere posizione. Un balzo in avanti, quello dei filoisraeliani, che nel maggio 2021 erano il 28% del totale.

Nello stesso sondaggio, emerge come dopo i fatti del 7 ottobre i sostenitori d’Israele siano aumentati in tutti gli schieramenti, pur mantenendo delle differenze: tra i democratici, sono passati dal 12% del 2021 al 28% di oggi; nello stesso arco di tempo, tra i repubblicani sono passati dal 51% al 55%, e tra gli indipendenti dal 24% al 40%.

Sul versante democratico, secondo il sito Politico, pesa il divario generazionale tra vecchi e giovani: secondo un sondaggio di YouGov, tra gli americani nella fascia dai 18 ai 29 anni, la percentuale di filoisraeliani è del 25%, contro un 19% di filopalestinesi e un altro 25% che dice di sostenere le istanze di entrambi.

Secondo un altro sondaggio, condotto dall’Istituto Noto Sondaggi per La Repubblica, il 63% degli italiani stanno per Israele, mentre il 18% in questa situazione appoggia i terroristi di Hamas e il 19% non sa che posizione prendere.

La percentuale di italiani dalla parte dello Stato Ebraico è più forte tra i partiti di centro e di destra che tra quelli di sinistra: la percentuale sale al 78% tra gli elettori di Azione e al 92% tra quelli di Italia Viva, mentre tra gli elettori di Forza Italia e Fratelli d’Italia sale rispettivamente all’82% e all’80%; tra gli elettori della Lega, invece, il 61% sta con Israele. Nel PD, invece, la percentuale è del 62%, per scendere al 44% tra gli elettori Cinque Stelle e solo al 15% tra coloro che votano Alleanza Verdi-Sinistra. Per quest’ultima coalizione, l’80% degli elettori parteggiano per Hamas.