Si conclude a Milano il progetto nelle scuole “Incontriamo le religioni del mondo”

Italia

religioni-a-scuolaCon la fine dell’anno scolastico, si conclude anche il progetto “Incontriamo le religioni del mondo”, un’iniziativa dell’Assessorato all’Educazione e Istruzione del Comune di Milano per avvicinare i bambini alle grandi tradizioni religiose storiche (cristianesimo, buddismo, islam, induismo ed ebraismo) che hanno avuto e hanno tuttora un ruolo importante nella costruzione dell’identità dei popoli del mondo. (Clicca qui per il video).

All’iniziativa ha partecipato la Comunità Ebraica di Milano per la parte relativa all’ebraismo. “È un progetto a cui tengo molto, soprattutto per due motivi – spiega l’Assessore alla Cultura della Comunità ebraica Davide Romano -: in primo luogo perché è un progetto che invece di intervenire (come spesso accade) a seguito di qualche episodio spiacevole, cerca di prevenire l’intolleranza e l’antisemitismo educando da subito i bambini alla diversità culturale. L’altro elemento importante è che non si tratta di un evento una tantum, ma si configura come un appuntamento che si terrà nei decenni a venire e con ogni probabilità in un numero sempre maggiore di scuole milanesi. Con la speranza che nel tempo tale esperienza sia poi esportata anche al di fuori della nostra città”.

Il progetto ha coinvolto le classi di Vª primaria di 21 scuole di Milano fra marzo e maggio di quest’anno. I referenti delle comunità hanno presentato e descritto le modalità con cui vengono vissuti e celebrati ad esempio le ricorrenze più significative della propria tradizione oppure le grandi fasi di passaggio della vita, le tradizioni legate ai cibi delle feste ecc.

Tale orientamento ha permesso di avvicinare i ragazzi partendo da momenti di “vita vissuta”, coinvolgendoli non sul piano dell’astrattezza teorica ma attraverso il vissuto esperienziale dei testimoni. Per rendere tali momenti più efficaci i docenti hanno provveduto ad introdurre nelle classi i principi generali e caratterizzanti le differenze religiose.

Di seguito l’elenco degli enti che sono intervenuti in rappresentanza delle comunità

Tradizione Buddista
Associazione Kunpen Lama Gangchen
Il Cerchio Onlus –  Istituto Per La Diffusione del Buddismo Zen
Mandala – Centro Studi Tibetani
Ghe Pel Ling – Istituto Studi di Buddhismo Tibetano

Tradizione Cristiana:
Chiesa Cristiana Evangelica Semplicemente Amore
C.O.E.N. – Conferenza Evangelica Nazionale
Chiesa Ortodossa Romena – Chiesa di Milano
Chiesa Evangelica Battista
Chiesa Evangelica Metodista
Chiesa Evangelica Valdese

Tradizione Induista
Unione Induista Italiana
Unione Induista Milano Dharma Seva

Tradizione Musulmana
CO.RE.IS – Comunita’ Religiosa Islamica
C.A.I.M. – Coordinamento Associazioni Islamiche di Milano

 Tradizione Ebraica
Comunità Ebraica di Milano