La targa rubata alla colonia di Sciesopoli a Selvino

Selvino: il 27 gennaio tornerà la targa a ricordo dei bambini scampati alla Shoah. Si lavora per il Museo

Italia

di Redazione

Il 4 gennaio 2019, a Selvino (BG) era stata rubata la targa che ricordava la vicenda dei bambini, scampati alla Shoah, che avevano trovato rifugio nella Colonia di Sciesopoli, nella bergamasca, prima della partenza per Erez Israel.
In occasione del 27 gennaio, Giorno della Memoria, questo atto spregevole troverà il suo tikkun, la sua “riparazione”. Il Comune di Selvino ha infatti deciso di ricollocare la targa con una cerimonia.
Nella Sala Consiliare del Municipio di Selvino si terrà, alle ore 10.30 una conferenza stampa per presentare il progetto del Museo Memoriale di Sciesopoli Ebraica – Casa dei Bambini di Selvino, alla quale interverranno il Sindaco Diego Bertocchi, la vicesindaco Virginia Magoni, il regista Enrico Grisanti, l’architetto Andrea Costa, G. Marco CavalIarin, Patrizia Ottolenghi, rappresentanti del gruppo di lavoro “Sciesopoli Ebraica”, dell’Unione delle Comunità ebraiche italiane e della Comunità Ebraica di Milano.

Successivamente, alle ore 11.30, presso il  Parco Vulcano di Selvino avverrà il posizionamento della targa ai piedi dell’Albero della Memoria con Aurora Cantini che leggerà Il Binario senza ritorno e Anniversario Sciesopoli.

La giornata si concluderà con uno spettacolo, alle ore 16.00 nella Sala Congressi di Selvino, di lettura scenica a cura di Gabriele Laterza Uomini o no –  Il dovere della testimonianza e della scelta – Dante e Primo Levi.

 

Il Programma

SELVINO (BG)
Domenica 27 gennaio 2019
Ore 10.30. Sala Consiliare del Municipio di Selvino
Presentazione del progetto Museo Memoriale di Sciesopoli Ebraica. Interverranno: Sindaco Dr. Diego Bertocchi, vicesindaco Geom. Virginia Magoni, regista Enrico Grisanti, architetto Andrea Costa, professor G. Marco Cavallarin, Patrizia Ottolenghi.

ore 11.30. Parco Vulcano – Selvino.
POSIZIONAMENTO DELLA TARGA AI PIEDI DELL’ALBERO DELLA MEMORIA. Aurora Cantini legge Il Binario senza ritorno e Anniversario Sciesopoli

ore 16.00. Sala Congressi – Selvino
Spettacolo di lettura scenica a cura del professor Gabriele Laterza
UOMINI o NO
Il dovere della testimonianza e della scelta
Dante e Primo Levi

Sciesopoli Ebraica 1945-1948, Selvino, BG
È iniziata la raccolta fondi per la realizzazione del Museo Memoriale di Sciesopoli Ebraica – Casa dei Bambini di Selvino.

Le vostre donazioni sono necessarie. Potrete effettuarle con bonifico sul conto corrente bancario dedicato del Comune di Selvino:
IT43G0311153509000000012724
Causale: “Contributo Museo Memoriale Sciesopoli Ebraica”
– c/o UBI – Swift/Bic BLOPIT22XXX
Deduzione fiscale in base alle norme vigenti.
Grazie a nome dei Bambini di Selvino e dello staff che realizza il museo.

Menu