Padova: al via la costruzione di un Museo Ebraico

Italia

Ex_grande_sinagoga_tedesca_Padova_2La Comunità Ebraica di Padova ha avviato la realizzazione del “Museo della Padova Ebraica”, che già nel nome stabilisce una particolarità e specificità che lo distingueranno dagli altri musei ebraici. L’esposizione sarà sviluppata in una parte tradizionale ove troveranno sede oggetti e materiali che ci vengono invidiati dal mondo intero; una parte proiettata sulle pareti attraverso la ricostruzione in documentari della presenza di  figure di assoluta eccellenza; una parte di consultazione archivistica.

L’obiettivo è di poterlo inaugurare a maggio.

Il Museo avrà sede nella ex Sinagoga Tedesca, incendiata durante la seconda guerra mondiale, ricostruita dalla Comunità nel 1998.

Con uno sforzo ed un entusiasmo realmente incredibili, più di venti persone sono attive nella elaborazione di tutto quanto concorre all’allestimento, alla creazione dei filmati, al reperimento dei materiali espositivi, alla conversione della Sala, lavorando in assoluto volontariato, al fine di limitare i costi della realizzazione.

Per concretizzare il progetto, la Comunità è impegnata in una campagna di raccolta fondi, necessari per coprire le spese preventivate. Dal momento che il Museo fungerà anche da perpetua memoria di persone che abbiano avuto una relazione qualsiasi con l’Ebraismo Padovano, vi è la possibilità di fare apporre, prima dell’ingresso nella sala espositiva, delle lastre (attualmente previste in acciaio corten) con i nomi dei propri cari che vorranno essere ricordati da parenti, conoscenti, discendenti, anche ove la famiglia fosse ormai estinta, o non ci fosse una lapide nei cimiteri, o le terribili vicende della Shoah ne avessero precluso la sepoltura.

Il contributo richiesto è di € 1.000,00 per ogni “nome” e fungerà da autofinanziamento di questa eccezionale impresa. La Segreteria raccoglierà nomi e contributi entro il 24 aprile, per permettere la immediata incisione delle lastre.

Info: 089/8751106.
IBAN:  IT64 S033 5901 6001 0000 0079 462.

Menu