Giorno della Memoria 2024, le iniziative con Gariwo

Italia

di Gariwo

Per il Giorno della Memoria di quest’anno, Gariwo propone un ricco programma di attività, caratterizzato da linguaggi e metodologie esperienziali differenti, rivolto alle scuole e alla cittadinanza, per rispondere in maniera concreta alla necessità sempre più incombente di accendere l’umano e rompere l’indifferenza.

 

Terza stagione podcast Storie di Giusti
da sabato 27 gennaio 2024

Ormai alla sua terza edizione, torna il podcast di Gariwo dedicato alle figure onorate al Giardino dei Giusti di Milano. La prima puntata sarà pubblicata sul nostro sito sabato 27 gennaio per raccontarvi la storia di Dimitar Peshev, il vicepresidente del Parlamento che durante il suo mandato salvò 48.000 ebrei bulgari dalla deportazione, e continuerà a tenervi compagnia fino al 4 marzo. Tra le storie selezionate quest’anno, i nuovi Giusti e Giuste che verranno onorati durante la cerimonia della Giornata europea dei Giusti del 2024.
Potrete ascoltare il podcast su tutte le piattaforme streaming e dal 29 gennaio al 4 marzo ogni lunedì su Radio Popolare, all’interno della trasmissione Prisma.
Per rimanere sempre aggiornati e non perdersi neanche una puntata, gariwo.net/podcast

 

LE PROPOSTE IN COLLABORAZIONE CON FONDAZIONE GARIWO

Seminario Racconto della Shoah e linguaggi ostili. Contrastare i pregiudizi in classe
martedì 16 gennaio 2024, dalle ore 16.30 alle ore 18.30 e online
Memoriale della Shoah, Piazza Edmond Safra 1 – Milano

Organizzato dal Centro di Ricerca sulle Relazioni Internazionali dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano in collaborazione con la Fondazione CDEC, il Memoriale della Shoah di Milano, l’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane, Gariwo e i Figli della Shoah. Tra i relatori, il Presidente Gabriele Nissim che proporrà un intervento dal titolo “La memoria dei Giusti per contrastare il pregiudizio”. La direzione scientifica del seminario è della Prof.ssa Milena Santerini, Ordinario di Pedagogia generale all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e Vice Presidente della Fondazione Memoriale della Shoah.
La partecipazione è gratuita; per ricevere il link di partecipazione online, compilate questo modulo. Per ulteriori informazioni, scrivete a eventi@memorialeshoah.it, didattica@memorialeshoah.it oppure relazioni.interculturali@unicatt.it.

 

Incontro con gli studenti del progetto Quarto Anno Rondine
giovedì 18 gennaio 2024, dalle ore 15.00 alle ore 18.00
Associazione Rondine Cittadella della Pace, Località Rondine 1 – Arezzo

Per il Giorno della Memoria 2024, Fondazione Gariwo si recherà presso la sede dell’Associazione Rondine Cittadella della Pace per incontrare i ragazzi e le ragazze del progetto Quarto Anno Rondine. In questa preziosa occasione, Francesco M. Cataluccio, Responsabile editoriale di Gariwo, approfondirà il significato di Giusto attraverso il racconto di storie e figure di Giusti e Giuste, esempi di buone pratiche di cittadinanza attiva e consapevole. Per informazioni sulle modalità di iscrizione al bando Quarto Anno Rondine, potete consultare il sito qui

 

Prima partenza di Comunità di Memoria 2024
martedì 23 gennaio 2024, ore 16.00
Giardino dei Giusti di Milano, Via Cimabue 40 – Milano

Il Giardino dei Giusti di tutto il mondo di Milano darà l’avvio ai viaggi di Comunità di Memoria, percorsi dedicati alla scuola secondaria di secondo grado per orientarsi nella Storia e comprendere la contemporaneità, attraverso l’esperienza diretta dei luoghi che sono stati teatro degli eventi drammatici del Novecento e delle storie di chi li ha vissuti. Gli studenti e le studentesse vivranno l’esperienza del viaggio e le potenzialità dell’educazione tra pari, in un percorso tra Cracovia e il campo di Auschwitz-Birkenau.
La partenza è prevista alle ore 16 del 23 gennaio.
Ci sono ancora pochi posti disponibili! Per informazioni e iscrizioni circa questa e le altre partenze previste, scrivete a info@spostiamomariemonti.it o chiamate al numero +39 3715273713 (da lunedì a venerdì, dalle ore 10 alle ore 16).