di Redazione
La Comunità Ebraica milanese si rivolge con un video appello diffuso attraverso le piattaforme social agli oltre 3.000 candidati di qualsiasi appartenenza politica che domenica 25 e lunedì 26 maggio eleggeranno il sindaco e il consiglio comunale in 468 comuni in tutta Italia, con eventuale turno di ballottaggio nei giorni di domenica 8 giugno e lunedì 9 giugno 2025.
«Sono Walker Meghnagi, presidente della Comunità Ebraica di Milano, e mi rivolgo a tutti i candidati alle prossime elezioni amministrative. Chiedo a tutti voi di prendere posizione contro l’antisemitismo che purtroppo sta dilagando anche in Italia, prova ne sono i gravissimi episodi accaduti all’Università di Torino dove un evento contro l’antisemitismo è stato interrotto da un‘irruzione violenta di attivisti pro-Palestina, con aggressioni fisiche e intimidazioni che hanno impedito il dibattito.
Questo è stato solo l’ultimo degli esempi, ma aggressioni e minacce sui social, anche da parte di cosiddetti VIP, non mancano mai. Il mio è un appello contro l’antisemitismo in quanto presidente della Comunità Ebraica di Milano, ma soprattutto da cittadino italiano. Il mio è un appello contro l’omertà, il silenzio, la complicità. Ho fiducia in voi candidati e nel vostro senso istituzionale ma auspico come italiano, come cittadino di religione ebraica, una netta presa di posizione da parte di tutti voi!».