Inaugurazione dell'ambasciata degli emirati a Tel aviv: il presidente israeliano Herzog e l'ambasciatore emiratino Mohamed Al Khaja

Tel Aviv: inaugurata l’ambasciata degli Emirati Arabi Uniti

Israele

di Redazione
L’ambasciata israeliana degli Emirati Arabi Uniti è stata formalmente inaugurata il 14 luglio con un cerimoniale taglio del nastro dall’ambasciatore degli Emirati Arabi Uniti in Israele Mohamed Al Khaja e dal presidente israeliano Isaac Herzog.

Al Khaja ha osservato che i due Paesi hanno firmato gli Accordi di Abramo a Washington lo scorso settembre “con una visione di dignità, prosperità e pace per i due popoli. È tempo di nuovi approcci e pensieri per stabilire un percorso nuovo e migliore per il futuro della regione”.

“Speriamo che l’apertura dell’Ambasciata degli Emirati Arabi Uniti a Tel Aviv segnerà un’importante pietra miliare nelle crescenti relazioni tra i nostri due paesi e tra i popoli degli Emirati Arabi Uniti e Israele”, ha affermato.

La nuova ambasciata è ospitata nell’edificio della Borsa di Tel Aviv, dove i dignitari israeliani e degli Emirati hanno suonato insieme il campanello di apertura delle contrattazioni per la giornata. La TASE aveva una bandiera degli Emirati che sventolava all’esterno accanto al suo striscione e alla bandiera israeliana.

“Vedere la bandiera degli Emirati nei cieli di Tel Aviv sarebbe sembrato un sogno lontano. Oggi è una realtà”, ha detto Herzog.

Il ministero degli Esteri israeliano Lapid ha salutato l’apertura dell’ambasciata come “un altro momento storico sul treno della pace”.

La prima visita emiratina a un’università israeliana

All’inizio della giornata, il ministro degli Emirati Arabi Uniti per la sicurezza alimentare e idrica, Mariam Al-Muhairi, è venuto all’Università Ebraica di Gerusalemme per promuovere una partnership nella ricerca e innovazione nel settore alimentare e tecnologico.

Questo incontro ha segnato la prima visita ufficiale di un alto funzionario del governo degli Emirati Arabi Uniti a un’istituzione accademica israeliana dall’annuncio degli accordi di Abraham.

Sempre il 14 luglio, Al-Muhairi e Al Khaja hanno partecipato all’inaugurazione del Centro Moshe Mirilashvili per la sicurezza alimentare nel deserto presso l’Università Ben-Gurion di Beersheva. La sicurezza alimentare è una delle principali aree in cui gli Emirati Arabi Uniti sono interessati all’innovazione.

Menu