Un frame del video del nuovo parco di divertimenti a Dimona Plaim Park, in fase di realizzazione

Benvenuti al Pla’im Park, il parco di divertimenti che insegna l’ebraismo giocando

Israele

di Nathan Greppi
Chi va a visitare Israele di solito lo fa per vedere monumenti antichi, musei, bellezze naturali o la vita notturna di Tel Aviv. Tuttavia, a nessuno verrebbe mai in mente di visitare il paese per vedere un parco divertimenti. Presto tutto ciò potrebbe cambiare. Infatti, stando al Times of Israel, nella città di Dimona è in fase di costruzione il Pla’im Park, un parco di divertimenti ispirato a Disneyland ma dal quale si differenzia poiché incentrato su temi ebraici e israeliani. (Qui il video di presentazione).

Il progetto è nato diversi anni fa da alcuni imprenditori locali guidati da Rav Yosef Zvi Ramon. “Non è iniziato a Dimona,” ha spiegato Tony Thwaites, investitore immobiliare inglese emigrato in Israele e coinvolto nel progetto sin dalle origini. Per mettere in piedi il progetto, hanno consultato molti progettisti specializzati in parchi a tema, compresi quelli che hanno lavorato a Disney World in Florida.

Il parco, che costerà circa 300 milioni di dollari, secondo Thwaites non verrà alla luce solo per fini commerciali, ma anche per insegnare ai turisti molte cose sull’ebraismo. Come ha dichiarato Lea Malul, amministratrice delegata del futuro parco, esso sarà “90% divertimento e 10% nozioni.”

Secondo il Jerusalem Post il parco, nella fase iniziale, avrà un’estensione di circa 25 ettari e sarà suddiviso in 5 “mondi”, ognuno con 4-5 attrazioni: Oasis, il Mondo degli Spiriti, il Mondo del Popolo Ebraico, il Mondo della Società e il Mondo del Tempo. Inoltre, verranno creati dei personaggi apposta per il parco, analogamente a Prezzemolo per Gardaland.

L’idea originale è stata concepita da Rav Eli Taragin, un rabbino originario del New Jersey che da piccolo visitò Disney World con i nonni e ha sempre sognato di replicare quel tipo di esperienza in Israele. “Stiamo sviluppando l’intera area in modo da costruire una nuova destinazione che abbia a che fare con la gioia e lo svago,” ha affermato la Malul. “Questo segnerà un’enorme svolta per l’intero paese, e diventerà una meta internazionale.” Infatti, lei prevede che intorno al parco sorgeranno alberghi, centri commerciali e altri servizi, il che aumenterà considerevolmente i posti di lavoro a Dimona.

Già nel novembre 2016 era uscito un video, su youtube, che pubblicizzava la nascita del futuro parco, e nella quale compare l’attore e cantante israeliano Yehoram Gaon.