Il Sindaco Pisapia in Israele, per conoscerne la realtà

Il  Sindaco di Milano Giuliano Pisapia ha iniziato, con la sua Delegazione, una missione ufficiale in Israele e nei Territori dell’Autorità Palestinese.

In partenza per Tel Aviv sullo stesso volo dell’EL AL, ha avuto un incontro informale e non programmato con il Presidente dello Stato d’Israele Shimon Peres.

Appena giunto a Gerusalemme dall’aeroporto, accompagnato dall’Ambasciatore d’Italia in Israele Francesco Maria Talò, come prima tappa del suo intenso viaggio  e missione, vi è stato un incontro con la comunità degli italiani in Israele. Pisapia, accompagnato dalla delegazione del Comune di Milano formata da i consiglieri comunali Ruggero Gabbai e Fabrizio De Pasquale, è stato ricevuto da Sergio Della Pergola, Vice Presidente della Hevrat Yehudei Italia e membro del Com.It.Es. e da  Beniamino Lazar, Presidente del Com.It.Es. d’Israele.

Dopo una breve visita alla Sinagoga e al Museo d’Arte Ebraica, con la Mostra su Emanuele Luzzati, si è tenuta nella Sala degli Affreschi una breve tavola rotonda, alla quale hanno partecipato anche alcuni membri della comunità, tra cui diversi milanesi, oggi residenti in Israele, e il Presidente della Comunità ebraica Milanese, Walker Meghnagi. Il Sindaco Pisapia ha illustrato i motivi di questo suo primo viaggio di lavoro fuori dei confine italiani, con il desiderio di vedere da vicino la realtà israeliana attuale e quella palestinese.

Tra gli interventi dei presenti, quelli di Mirella Bamberger Jarach, Renato Jarach, Roberto Della Rocca, Jonathan Pacifici, David Pacifici, Mara Della Pergola.

Con la delegazione giunta dall’Italia vi erano oltre al Presidente della Comunità ebraica di Milano Walker Meghnagi, il consigliere con delega ai rapporti istituzionali Daniele Nahum. Presenti anche alcuni rappresentanti la Cooperazione Italiana presso il Consolato Generale d’Italia a Gerusalemme, la curatrice del Museo Andreina Contessa e da parte dell’Ambasciata d’Italia a Tel Aviv Simonetta Della Seta, Nicola Orlando e Lorenzo Ortona.

Dopo l’incontro con la collettività italiana, cena con il Console Generale d’Italia a Gerusalemme, Giampaolo Cantini che accompagnerà nei prossimi giorni il Sindaco Pisapia e la Delegazione negli incontri con le Autorità palestinesi.