Israele per la prima volta a capo di una commissione alle Nazioni Unite

Israele

di Nathan Greppi

Danny Danon, ambasciatore israeliano alle nazioni Unite
Danny Danon, ambasciatore israeliano alle nazioni Unite

Secondo quanto riportato daYnetnews l’ambasciatore israeliano alle Nazioni Unite Danny Danon è stato eletto, dopo mesi di scontri diplomatici dietro le quinte, a capo del Sesto Comitato ONU, specializzato in tematiche quali la lotta al terrorismo.

Si tratta di un evento storico, in quanto è la prima volta che un rappresentante israeliano guiderà una commissione permanente alle Nazioni Unite.

109 paesi hanno votato a favore di Danon. Tuttavia questa vittoria è stata ottenuta dopo una dura lotta portata avanti da diplomatici israeliani a livello internazionale. I loro principali oppositori erano i paesi arabi e l’Organizzazione della cooperazione islamica. In particolare l’ambasciatore palestinese all’ONU, Riyad H. Mansour, ha tentato fino all’ultimo di convincere i membri votanti a non sostenere Danon.

“Sono orgoglioso di essere il primo israeliano eletto per questa carica” ha dichiarato Danon. “Israele è leader mondiale nella lotta al terrorismo.  Siamo felici di avere l’opportunità di condividere le nostre conoscenze con gli altri paesi del mondo”.

“Non permetteremo a dittature e paesi anti-israeliani di danneggiare la nostra posizione nella comunità internazionale. A coloro che hanno tentato di bloccare la nostra nomina consiglio vivamente di prendere nota della giurisdizione di questa commissione, in quanto hanno molto da imparare sulle leggi internazionali. Noi siamo membri a tutti gli effetti dell’ONU e ogni tentativo di negarci i nostri diritti legali in questa organizzazione verrà rigettato senza compromessi”.

La candidatura di Danon ha ricevuto un forte sostegno dagli altri paesi membri, e in particolare dagli Stati Uniti e dall’Europa.

Prima di venire eletto per questa carica, l’ambasciatore Danon era stato scelto come candidato per il gruppo regionale WEOG (Western European and Others Group), che rappresenta alle Nazioni Unite tutti i paesi dell’Europa Occidentale assieme a Israele, USA, Canada, Australia e Nuova Zelanda. Dopodiché, in seguito alle obiezioni dei paesi arabi, l’Assemblea Generale ha proceduto alle votazioni mediante un ballottaggio segreto, per il quale erano eleggibili tutti i 193 paesi membri dell’ONU. Dopo l’elezione, Danon ha ricevuto gli elogi dei suoi colleghi provenienti da più paesi.