Attentato a Haifa: un morto e quattro feriti, di cui tre gravi

Israele

di Ilaria Myr
Hassan Dahamsha, un israeliano di 62 anni residente nel villaggio arabo di Kfar Cana, che è stato pugnalato più volte alla schiena, è stato ucciso e altre quattro persone sono rimaste ferite in un attacco con coltello vicino alla stazione degli autobus. L’attentatore era un druso-tedesco di 20 anni.

 

Hassan Dahamsha, un israeliano di 62 anni residente nel villaggio arabo di Kfar Cana, che è stato pugnalato più volte alla schiena, è stato ucciso e altre quattro persone sono rimaste ferite in un attacco con coltello vicino alla stazione degli autobus Merkazit Hamifratz di Haifa, secondo le informazioni dei servizi di emergenza.

I medici e i paramedici del Magen David Adom (MDA) hanno dichiarato il decesso dell’uomo sul luogo dell’aggressione, hanno prestato le cure mediche e hanno poi trasferito le altre quattro persone ferite all’ospedale Rambam di Haifa. Un uomo e una donna di 30 anni e un adolescente di circa 15 anni sono rimasti gravemente feriti, mentre una donna di 70 anni versa in condizioni moderate.

Il terrorista è un ventenne druso israeliano, nato in Germania, Paese di cui è anche cittadino, e residente nel villaggio arabo- druso di Shfaram. È riuscito a pugnalare per 6-7 minuti prima che qualcuno intervenisse. Il terrorista è stato neutralizzato dai colpi sparati da una guardia di sicurezza e da un civile presente sulla scena.

In seguito alla notizia di un attacco alla stazione degli autobus Merkazit Hamifratz di Haifa, la polizia ha confermato che si è trattato di un attacco con coltello. “La polizia è sul posto e il terrorista è stato neutralizzato ed eliminato. La polizia ha chiuso la scena e sta gestendo l’incidente per fugare ogni ulteriore preoccupazione”, ha dichiarato la polizia.

“Alle 09:53, è stata ricevuta una segnalazione di diverse persone ferite in un attacco con coltello su Histadrut Boulevard alla stazione degli autobus di Haifa. Secondo le prime informazioni, i medici e i paramedici della MDA stanno fornendo cure mediche a 5 feriti, di cui uno in condizioni critiche, 3 in condizioni gravi e uno in condizioni moderate. Il terrorista è stato eliminato”, ha dichiarato il servizio di emergenza del Magen David Adom.

Hamas ha salutato l’attacco di Haifa, “compiuto da uno degli eroi del nostro popolo”. “Questa è una risposta naturale ai crimini dell’occupazione, e la resistenza continuerà fino a quando l’occupazione non sarà revocata”, ha aggiunto il gruppo terroristico.

 

Foto in alto: screenshot da Youtube in accordo con la clausola di esonero di responsabilità relativa ai copyright