La BBC al terzo posto della classifica sull’antisemitismo del Centro Simon Wiesenthal

di Redazione
La BBC è accusata di antisemitismo dal Centro Simon Wiesenthal, ed è al terzo posto della lista annuale Global Antisemitism Top Ten, dietro all’Iran, al primo posto, e al gruppo terroristico palestinese Hamas con sede a Gaza.

Scarica qui il report completo

“Riteniamo che la BBC sia stata colpevole di diversi episodi di antisemitismo nell’ultimo anno”, ha affermato il direttore dell’organizzazione, Marvin Hier, al Daily Mail.

“La gente potrebbe pensare che abbiamo inserito gruppi neonazisti nella nostra lista”, ha detto al quotidiano, “ma la BBC è lì perché quando un’organizzazione riconosciuta a livello mondiale consente all’antisemitismo di insinuarsi nei suoi rapporti, questo lo rende ancora più insidioso e pericoloso”.

L’episodio più recente riguarda un servizio della BBC sull’attacco di questo mese a Londra a un autobus pieno di adolescenti ebrei che celebravano Hanukkah da parte di un gruppo di uomini che intonavano slogan anti-israeliani. Il rapporto affermava che una delle vittime avrebbe usato insulti islamofobici.

“Ci vuole molto per portare 250 manifestanti alla BBC sede a Londra, ma l’ebraismo britannico ne ha avuto abbastanza. A Chanukah, un gruppo di musulmani ha attaccato un autobus pieno di ebrei in centro di Londra – si legge nel Report -. La BBC ha falsamente riferito che si potevano sentire insulti antimusulmani dall’interno del bus, trasformando abilmente la vittima nel carnefice. Successivamente, la BBC è stata accusata di infrangere la legge nel riferire l’incidente ed è stato citato in giudizio, i ricorrenti affermando che i passeggeri sull’autobus sono discriminati nel resoconto dell’incidente da parte della BBC”.

L’elenco ha anche ricordato che nel 2014 una giornalista della BBC aveva twittato che “Hitler aveva ragione” nel 2014. In seguito alla rivelazione del Tweet, fatta da Honest Reporting, la BBC aveva avviato un’indagine interna che alla fine ha portato al licenziamento di Tala Halawa.

E ancora: “Il produttore senior della BBC Alaa Daraghme ha condiviso un video su Twitter che ha intitolato: “Un colono israeliano che sperona un uomo palestinese vicino alla Porta dei Leoni”. L’auto, infatti, è finita sul marciapiede dopo un tentativo dei palestinesi di linciare il conducente ebreo, che poi ha perso il controllo del veicolo”.

“La comunità ebraica del Regno Unito si sta riprendendo dagli attacchi – prosegue il report -. Il Jewish Community Trust (CST) britannico afferma che la guerra israeliana di Hamas a maggio ha portato a 639 episodi di odio contro gli ebrei, i più alti incidenti mensili mai registrati. Sono stati 1.308 gli incidenti antisemiti a livello nazionale tra gennaio e giugno 2021, con un aumento del 49% rispetto al 2020″.

Anche i No-Vax e Unilever nella classifica

Interessanti anche le altre posizioni della top 10. Al quarto posto troviamo l’uso della Shoah nelle manifestazioni e dichiarazioni dei no-vax, mentre al decimo il gigante Unilever, dopo che quest’anno la sua marca di gelati Ben & Jerry’s aveva comunicato la decisione di non distribuire in Cisgiordania e Gerusalemme Est.