di Redazione
Ricco di testi, immagini e video è stato elaborato dell’Ucei. Il progetto fa parte delle politiche di prevenzione e contrasto dell’antisemitismo, attraverso la conoscenza e la diffusione della cultura e della storia ebraica.
Se vi siete posti più di una domanda sulla cultura ebraica e desiderate trovare delle risposte, questo è il luogo giusto per voi: una nuova piattaforma online, gratuita, per conoscere la storia, la cultura e la vita degli ebrei.
Gli ebrei, questi (s)conosciuti è il titolo del corso per scoprire i tanti modi di vivere l’ebraismo, tra differenze è identità. Un viaggio attraverso le festività del calendario, i riti di passaggio, gli usi e costumi.
Un’opportunità preziosa per scoprire la bimillenaria presenza ebraica in Italia, tra storia e… storie. I contenuti presenti esplorano anche i principali pregiudizi antiebraici, fornendo l’antidoto per riconoscerli e combatterli.
Ricco di testi, immagini e video, il corso diviso in quattro moduli è interattivo, multimediale e asincrono. Tutte le attività sono indirizzate per stimolare la curiosità, la riflessione e il senso critico.
Un progetto per contrastare l’antisemitismo
Gli ebrei, questi (s)conosciuti è stato elaborato dall’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane (Ucei) e fa parte del progetto europeo D.E.J.A. – Digital Education about Jews and Antisemitism. I paesi che si aggiungono all’Italia sono: Svezia, Olanda, Bulgaria e Spagna.
Il progetto DEJA è finanziato dal programma europeo CERV (Citizens, Equality, Rights and Value) e fa parte delle politiche di prevenzione e contrasto dell’antisemitismo attraverso la conoscenza e la diffusione della cultura e della storia ebraica.
I paesi che si aggiungono all’Italia sono: Svezia, Olanda, Bulgaria e Spagna.
Come partecipare al corso
Per partecipare sufficiente registrarsi sulla piattaforma online cliccando su questo link
Info: deja@ucei.it | 06-45542214




