Melograni

Parashat Ki Tavò. Una nazione di narratori

Appunti di Parashà a cura di Lidia Calò
Mosè spende gran parte del libro di Devarim raccontando la storia nazionale alle nuove generazioni, ricordando loro ciò che Dio aveva fatto per i loro genitori e anche alcuni degli errori che i loro genitori avevano commesso.  Mosè, oltre ad essere il grande liberatore, è il narratore supremo.  Tuttavia, ciò che fa nella parashà di Ki Tavo va ben oltre.

Ora dice alla gente che quando entreranno, conquisteranno e stabiliranno i confini della Terra, devono portare i primi frutti maturati al Santuario Centrale, il Tempio, come modo per rendere grazie a Dio.
Una Mishnah in Bikkurim descrive la scena gioiosa quando le persone si sono riunite a Gerusalemme da tutto il paese, portando i loro primi frutti con musica e celebrazione.  Portare semplicemente i frutti, però, non era abbastanza.  Ogni persona doveva fare una dichiarazione.
Quella dichiarazione divenne uno dei passaggi più noti nella Torah perché, sebbene fosse originariamente detto su Shavuot, la festa dei primi frutti, in epoca post-biblica divenne un elemento centrale dell’Aggada nella notte dei Sederim:
Mio padre era un arameo errante, scese in Egitto e vi abitò, di poco numero, e divenne una grande nazione, potente e numerosa.  
Ma gli egiziani ci hanno maltrattati e ci hanno fatto soffrire, sottoponendoci a duro lavoro.  Quindi abbiamo gridato al Signore, il Dio dei nostri antenati, e il Signore ha ascoltato la nostra voce e ha visto la nostra miseria, fatica e oppressione.  Così il Signore ci portò fuori dall’Egitto con una mano potente e un braccio teso, con grande terrore e con segni e prodigi.  (Devarim 26: 5-8)

Qui per la prima volta la rivisitazione della storia della nazione diventa un obbligo per ogni cittadino della nazione.  In questo atto, noto come “vidui bikkurim, “la confessione fatta sui primi frutti,” agli ebrei fu comandato di diventare una nazione di narratori.

Di Rabby J. Sacks