‘Il viaggio più lungo’ di Gabbai presentato alla Camera dei Deputati

Feste/Eventi
Boldrini1ok

Il presidente della Camera Laura Boldrini con Ruggero Gabbai, Marcello Pezzetti, Sami Modiano, il presidente dell’Ucei Renzo Gattegna

In occasione della Giornata della Memoria, mercoledì 27 gennaio, la presidente della Camera dei deputati, Laura Boldrini, ha organizzato la proiezione del film “Il viaggio più lungo – Rodi-Auschwitz” (ore 18,30, Sala della Regina – Palazzo Montecitorio).

Il film, regia di Ruggero Gabbai, racconta la storia della tragica deportazione dell’intera comunità ebraica di cittadinanza italiana residente nell’isola greca di Rodi, avvenuta nel luglio del ’44. Alla proiezione hanno assistito fra gli altri anche i ragazzi delle scuole che nei giorni scorsi si sono recati in viaggio di istruzione ad Auschwitz e Birkenau, accompagnati dalla stessa presidente Boldrini e della ministra dell’Istruzione, dell’università e della ricerca, Stefania Giannini.

Il film è stato preceduto da un dibattito al quale sono intervenuti, oltre alla stesse Boldrini e Giannini, anche Sami Modiano, sopravvissuto al campo di sterminio di Auschwitz-Birkenau e protagonista del film. Sono intervenuti inoltre Marcello Pezzetti, storico della Shoah, e Ruggero Gabbai, regista del film. Il dibattito è stato trasmesso in diretta webtv.

Menu