Risotto zucca

Risotto di zucca al salto: da morbido a croccante

di Naomi Stern

Risotto di zucca al salto: da morbido a croccante
Il risotto è una cosa seria; partiamo da questo principio. Ogni passo della sua preparazione richiede maestria ed attenzione. La magia di un buon risotto, caldo, accogliente e all’onda è proprio questa: sono gli ingredienti che lo compongono e la cura della preparazione a renderlo eccezionale! In questa versione, il riso fa da spalla alla zucca, un ingrediente tipicamente autunnale e invernale, ricco di proprietà nutritive e dal gusto morbido, che oscilla tra il dolciastro e il salato. La zucca, che viene usata in molti piatti tradizionali ebraici, tra cui il tershi (polpa di zucca e aglio), è la regina di questo risotto mantecato tipicamente italiano, proposto qui sia nella sua versione classica che in quella rivisitata “del giorno dopo”: saltato in padella e dalla crosticina irresistibile! Un piatto che grazie al colore e alla bontà, farà sorridere ogni vostro conviviale. Garantito!

Preparazione risotto:
Tritare a coltello la cipolla e far rosolare per bene in abbondante olio. Aggiungere il riso e mescolare. Una volta che i chicchi di riso saranno trasparenti, iniziare a versare il brodo in modo che il riso sia sempre coperto. A metà cottura, aggiungere la zucca già cotta e portare a termine la cottura. Togliere quindi dal fuoco e mantecare con burro e parmigiano. Impiattare all’onda.

Preparazione riso saltato:
Versare in una padella antiaderente abbondante olio ed aggiungere il risotto. Schiacciare bene il riso e lasciar cuocere coperto a fuoco minimo per 20 minuti, fino a quando non si sarà creata una bella crosticina. A questo punto, girare il disco di riso e lasciar cuocere e abbrustolire l’altra parte scoperchiando negli ultimi minuti. Servire caldo, tagliato a fette.

Preparazione zucca:
Scaldare il forno a 180 gradi, una volta caldo inserire la zucca tagliata a metà e avvolta in della carta stagnola. Lasciar cuocere per un’ora, spegnere il forno e lasciar dentro la zucca fino a quando il forno non sarà freddo. Estrarre la zucca, rimuovere l’involucro e, con l’aiuto di un cucchiaio, estrarre tutta la polpa. Insaporire con sale e pepe a piacimento.

Ingredienti per 4 persone:
• 320 gr riso Arborio
• 600 gr zucca
• 1 cipolla bianca
• 1,5 l brodo vegetale
• 50 gr burro
• 80 gr parmigiano
• q.b. olio
• Sale
• Pepe

Menu