Il regolamento sui prodotti alimentari per gli USA

Cucina e Kasherut

Pubblicata la nuova Guida 2009 ai regolamenti e all’etichettatura dei prodotti alimentari negli Stati Uniti

Lo studio D. Grosser and Associates, Ltd. di New York ha completato la sesta edizione aggiornata della guida per l’esportazione di alimentari negli USA.
La nuova Guida 2009 fornisce consigli su come evitare che i prodotti spediti negli Stati Uniti vengano bloccati in dogana per irregolarità nelle etichette o per mancanza di registrazione. Nei primi nove mesi del 2008 sono state bloccate circa 300 spedizioni di prodotti dall’Italia.

La guida, di 216 pagine, è suddivisa in 5 sezioni e 11 capitoli, include i più recenti regolamenti della FDA e riporta gli standard della FDA per tutta una serie di prodotti tra i quali paste alimentari, succhi di frutta e di verdura, marmellate, verdure in scatola e acqua minerale. Nel capitolo sulla lista degli ingredienti sono elencati i coloranti e le sostanze proibite negli alimenti.
1. La prima sezione illustra le regole per esportare alimentari in USA.
2. La seconda sezione descrive i requisiti generali dell’etichetta.
3. La terza sezione fornisce istruzioni su come comporre l’etichetta e il riquadro nutrizionale e come indicare gli ingredienti e le sostanze allergeniche.
4. La quarta sezione analizza gli slogan permessi e proibiti nelle etichette.
5. La quinta sezione approfondisce l’etichettatura dei prodotti biologici.

La Guida 2009 include 32 tabelle ed è completata da sette pagine di indice dei contenuti per rendere più facile la ricerca dei regolamenti.
La sezione su come preparare il riquadro nutrizionale è stata aggiornata con i nuovi regolamenti ed ampliata con nuovi esempi.
Un capitolo, dedicato alle indicazioni obbligatorie e facoltative sulle etichette, include istruzioni sulla data di scadenza, sugli OGM e sulle certificazioni per i prodotti kosher.

Nella sezione dedicata agli slogan sono inclusi i più recenti regolamenti riguardanti olio d’oliva, folato,
Omega-3, dolcificanti e prodotti a base di orzo.

La Guida 2009 è in vendita presso lo studio Studio Ligabue Paola & C. Sas, Via Guido da Castello 5, 42100 Reggio Emilia, Italia, tel: +39 0522 431-835, fax +39 0522 438-392, www.paolaligabue.it, e mail: esportarestatiuniti@paolaligabue.it.

Menu