Oggi alle ore 18.00: Impronte di Auschwitz

di ANED

Oggi alle ore 18:00
Impronte di Auschwitz || Oggetti storici dalle Collezioni del Museo Statale di Auschwitz-Birkenau

Link: https://www.facebook.com/events/444716756604289/

Con i suoi due milioni e mezzo di visitatori all’anno il Museo di Auschwitz-Birkenau era, prima della pandemia, uno dei più visitati al mondo. Oggi è purtroppo chiuso al pubblico, ma nel corso dei decenni intere generazioni di visitatori hanno visto i terribili reperti esposti nei suoi ambienti: le valigie, gli abiti, le scarpe, gli oggetti personali delle centinaia di migliaia di prigionieri condotti fin là per essere uccisi.
Pochi sanno che quei reperti costituiscono in realtà solo una piccola parte di quelli effettivamente conservati dal Museo, la punta affiorante di un iceberg immenso che si arricchisce di anno in anno attraverso nuovi ritrovamenti, donazioni, acquisti.
Questa emozionante parte delle collezioni, normalmente inaccessibile al pubblico, sarà presentata per la prima volta al pubblico italiano da Elżbieta Caizer, responsabile del Dipartimento delle Collezioni del Museo Statale di Auschwitz-Birkenau.
L’incontro sarà introdotto da Dario Venegoni, presidente dell’Associazione Nazionale Ex Deportati nei Campi Nazisti (ANED).

Menu