Identità in crisi, famiglia ebraica, famiglia mista: il Rabbinato Centrale Milano organizza una serata di discussione

Per ora c’è solo una locandina, con il titolo e la data: “La crisi dell’identità: famiglia ebraica, famiglia mista”, 14 marzo 2012.

L’iniziativa è organizzata dal Rabbinato Centrale Milano e sembra la tempestiva risposta al dibattito apertosi settimana scorsa su Mosaico, subito dopo la pubblicazione dell’articolo di Stefano Jesurum “Dobbiamo fermare le emorragie, cercare un’ebraicità condivisa” a proposito del futuro della Comunità di Milano, dei matrimoni misti, dell’educazione scolastica. Ne è seguita una pioggia di interventi autorevoli e commenti dei lettori, alcuni favorevoli all’apertura suggerita da Jesurum, altri d’accordo con le posizioni di rav Alfonso Arbib.

La serata organizzata dal Rabbinato Centrale appare come l’occasione per fare il punto della situazione e sentire le varie e diverse voci sul tema dell’apertura -chiusura, della famiglia ebraica e della famiglia mista. Con rav Alfonso Arbib e rav Riccardo Di Segni, discuteranno infatti rav Roberto Della Rocca, rav Elia Richetti e rav  Moshe Lazar.
rav Yaakov Simantov farà gli onori di casa introducendo la serata che si terrà presso il tempio Noam di Milano (ore 20.30).

Menu