Il 16 dicembre iniziano gli incontri con Elena Lea Bartolini su ‘la donna nella tradizione ebraica’

Appuntamenti
elena-lea-bartolini
Elena Lea Bartolini

Venerdì 16 dicembre si terrà il primo incontro del ciclo di conferenze di Elena Lea Bartolini su “La donna nella tradizione ebraica“. Il tema di questa prima conferenza sarà La donna nelle fonti bibliche.

Il ruolo della donna nell’ebraismo è oggetto di dibattito e riflessione, in quanto per molti secoli ha prevalso una prassi che non ha favorito il suo ruolo attivo nella vita pubblica delle comunità.

Ciò che si propone è un breve percorso articolato in tre incontri volti a rimettere a tema le fonti tradizionali – spesso poco note – nelle quali il ruolo della donna emerge in maniera particolarmente significativa e spesso in controtendenza con alcune scelte tradizionali. Durante ogni incontro verranno presentati testi e fonti della tradizione come spunto di riflessione per il dibattito fra i partecipanti.

Elena Lea Bartolini è docente di Giudaismo ed Ermeneutica Ebraica presso l’ISSR di Milano collegato alla Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale, Responsabile dell’area ebraica nell’ambito del Master sui tre monoteismi presso l’Università Cattolica di Milano e docente invitata presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca e il Centro Pastorale “Carlo Maria Martini” al suo interno.

Appuntamento venerdì 16 dicembre alle ore 18.15 presso la sede di Lev Chadash, Piazza Napoli, 35 (ingresso carraio).

Menu