“Shadows in the Night”. Quando Dylan incontra Sinatra

Spettacolo

di Stefania Ilaria Milani

la-et-ms-bob-dylan-new-track-full-moon-empty-a-001Bob Dylan ha finalmente annunciato qualche dettaglio su “Shadows in the Night”, l’album che contiene le sue interpretazioni di alcuni dei leggendari classici di Frank Sinatra. La raccolta di 10 canzoni uscirà il 3 febbraio 2015 con la Columbia Records (la più antica etichetta discografica statunitense ancora in commercio), segnando così le prime note di Dylan dopo ben tre anni d’assenza.

Prodotto dallo stesso Jack Frost (suo pseudonimo ormai di lunga data), sarà il 36 ° lavoro dell’allora R. A. Zimmerman e segue la pubblicazione, durante la scorsa primavera, della hit di “Frankie The Voice” Full Moon and Empty Arms. «È stato un vero privilegio poter realizzare questo album – ha dichiarato il cantautore di Duluth in un comunicato stampa -. Volevo fare qualcosa di simile da parecchio tempo, ma non ho mai trovato il coraggio di avvicinarmi a quei pezzi con arrangiamenti complicatissimi e sistemarli per una band composta da cinque elementi.»

Registrato dal vivo dopo “forse solo uno o due tentativi” e “senza sovraincisione. Niente vocal booths. Niente cuffie. Nessun tracking separato, né cori”, l’imminente Shadows in the Night è stato mixato assecondando il naturale processo di registrazione in studio. “Bob è riuscito a infondere nuova vita a questa musica, ad attualizzarla – precisa il presidente della Columbia Records Rob Stringer -. È un risultato fantastico e siamo estremamente entusiasti di potervelo presentare molto presto”.

Comunque Dylan è reticente ad affermare che si tratti di un album di cover. «Non credo di aver eseguito una riedizione di queste canzoni, in alcun modo – aggiunge -. Sono state riproposte già abbastanza. Sepolte, addirittura. Ciò che la mia band ed io stiamo facendo è, fondamentalmente, scoprirle. Trascinarle fuori dalla tomba e portarle alla luce del sole.»

Il progetto si accoda all’ottimo Tempest, che nel 2012 vendette più di 125 milioni di dischi in tutto il mondo.

Cliccando qui potrete ascoltare, in anteprima, il singolo Stay With Me, registrato per la prima volta nel lontano 1964 e scritto per orchestra dai compositori Jerome Moross / Carolyn Leigh (fu anche colonna sonora del film Il Cardinale del regista viennese Otto Preminger). Gli altri brani, invece, sono a oggi inediti.

La Tracklist di Shadows in the Night:

1. I’m a Fool to Want You

2. The Night We Called It a Day

3. Stay With Me

4. Autumn Leaves

5. Why Try to Change Me Now

6. Some Enchanted Evening

7. Full Moon and Empty Arms

8. Where Are You?

9. What’ll I Do

10. That Lucky Old Sun