Scelta la terna finalista del Premio Letterario Adelina Della Pergola

La terna finalista del  XIV Premio Letterario Adei-Wizo “Adelina Della Pergola” è stata scelta dalla Giuria Selezionatrice, composta da donne del mondo della cultura, che si è riunita a Milano. Le opere, in ordine alfabetico di autore, sono:
Un caso di scomparsa di Dror A. Mishani, Guanda
Quel che resta della vita di Zeruya Shalev, Feltrinelli
Traducendo Hannah di Ronaldo Wrobel, Giuntina

Un caso di scomparsa – opera prima, di Dror A Mishani, si cimenta nel genere poliziesco, inconsueto per Israele, offrendo una visuale attenta e disincantata dell’attuale società israeliana.

Quel che resta della vita di Zeruya Shalev offre una scrittura pregevole, e narra di relazioni familiari complesse, dolorose ed affettivamente struggenti.

Traducendo Hannah – dall’Europa al Nuovo Mondo demi-monde ebraico descritto con vivacità ed umorismo.

I libri prescelti verranno ora sottoposti al giudizio della Giuria popolare, composta da più di 250 appassionate lettrici appartenenti al mondo ebraico e no, che designerà il libro vincitore.

La Giuria Selezionatrice ha anche indicato i due volumi che si contenderanno il Premio Ragazzi. I libri, che verranno valutati da una giuria composta da studenti provenienti da quindici Scuole Superiori, sparse su tutto il territorio nazionale, sono:
Fiori nelle tenebre di Aharon Appelfeld, Guanda
Idromania di Assaf Gavron, Giuntina

Assegnata anche una Menzione speciale a Non temere e non sperare di Yehoshua Kenaz, Giuntina. Un romanzo di formazione amaro, disincantato, che unisce magistralmente acume descrittivo e mirabile profondità introspettiva.

Il premio letterario ADEI-WIZO “Adelina Della Pergola” sarà presente quest’anno al Salone internazionale del libro di Torino domenica 11 maggio ore 13.00 presso lo Spazio Autori A – Lingotto, dove verranno presentati i finalisti.

La cerimonia di Premiazione si terrà a Parma a fine ottobre, in collaborazione con la Comunità Ebraica della città.

Il Premio Letterario ADEI-WIZO “Adelina Della Pergola” è stato istituito nel 2001 per far meglio conoscere al grande pubblico le molteplici realtà del mondo ebraico. Sono ammesse al Premio opere di narrativa di argomento ebraico, di autori viventi, pubblicate in Italia nel corso dell’anno.

L’ADEI-WIZO (Associazione Donne Ebree d’Italia Federazione italiana della Women International Zionist Organization) è una associazione di promozione sociale fondata nel 1927 che svolge attività di volontariato in ambiti sociali e culturali.