Libri per la Memoria. Con le parole dei bambini

Libri

Scolpitelo nel vostro cuore è un libro di Liliana Segre già uscito per i tipi di PIEMME nel 2018 corredato delle foto di famiglia; viene ora ripubblicato arricchito dalle illustrazioni di Pia Valentinis.

Il racconto di Liliana bambina e poi ragazza ebrea, perseguitata, profuga, clandestina, richiedente asilo, schiava lavoratrice è rivolto ai giovani, “i suoi nipoti”. Ad essi consegna la sua esperienza, monito contro i rischi dell’odio e dell’indifferenza. A loro dice “Sconfessate la menzogna. Diventate candele della Memoria”. Le sue parole sono essenziali chiavi di lettura del presente. Parlano ai giovani di consapevolezza, resilienza e assunzione di responsabilità: bisogna conoscere il passato per immaginare la costruzione di un futuro senza ingiustizie, in nome dell’umanità e dell’amore per la vita.

I punti nodali del racconto sono illustrati mediante un linguaggio compatibile con quello dei bambini. Risultano esemplari le orme, nelle “guardie” all’inizio e alla fine del libro; la sagoma bianca di Liliana bambina raffigura l’indifferenza delle compagne di classe; i numeri tatuati sul braccio dei prigionieri rappresentano il fumo dei camini dei forni crematori. L’immagine finale dei bambini e delle bambine che guardano di spalle le stelle sono le candele della Memoria nelle quali siamo invitati a identificarci.
Esterina Dana

Liliana Segre, Scolpitelo nel vostro cuore, illustrazioni di Pia Valentinis Piemme, pp. 114, € 16, 50

————————————–

“Non c’era altra scelta. Ci rendevamo conto che ci stavamo imbarcando in un’avventura pericolosa”. Così scriveva Bruna Cases nel 1943, a soli nove anni, della fuga in Svizzera nel suo diario, raccolto oggi in un libro in cui piccoli e grandi dettagli raccontano un periodo drammatico e buio dal punto di vista di una bambina con un linguaggio chiaro e un ritmo piacevole, adatto per spiegare ai giovani cosa furono la persecuzione e la fuga.

Bruna Cases, Federica Seneghini, Sulle ali della speranza. Il mio diario di bambina in fuga dalla Shoah, Piemme, 186 pag. 14 euro

 

Menu