Studiare è bello! Per sapere chi siamo

Eventi

di Anna Coen

Una straordinaria opportunità offerta dall’Unione delle Comunità ebraiche italiane: Diploma universitario in Studi Ebraici

Le cupole monumentali delle sinagoghe di Roma e Firenze, la maestà del tempio di Trieste, della Mole Antonelliana di Torino e delle antiche Scole veneziane nel ghetto. Il fascino dell’ebraico biblico e la stupefacente “partitura” della liturgia ebraica così come è andata strutturandosi in due millenni di storia. E poi, il grande “Romanzo di Israele”, ovvero letteratura e sionismo; e ancora il pensiero filosofico ebraico contemporaneo sviluppatosi intorno all’idea sionista, da Kook a Fackenheim a Solovetchik … Questi e tanti altri, sono le novità e gli argomenti degli insegnamenti del Corso di Laurea Triennale in Studi Ebraici 2020-2021 dell’UCEI, che prende il via da ottobre-novembre 2020, con un’offerta di corsi davvero eccezionale per ricchezza di temi e prestigio dei docenti. «Le novità sono moltissime: a partire da un corso interdisciplinare sul Sionismo, storia, letteratura e filosofia in un modulo coordinato che coglierà tutte le sfaccettature del fenomeno, con tre docenti d’eccezione: Massimo Giuliani per la filosofia e il pensiero ebraico, Roberta Ascarelli per la letteratura, Cyril Aslanov per la storia. E poi, accanto al tradizionale corso di ebraico moderno, c’è la novità dell’Ebraico Biblico, la Lingua sacra, tenuto da Luisa Basevi; e ancora la Storia della liturgia, corso condotto da Massimo Acanfora Torrefranca; un corso sull’Architettura sinagogale tenuto da Andrea Morpurgo, docente anche allo Iuav di Venezia; e ancora, Michele Sarfatti con la Storia del fascismo e dell’antisemitismo tra 800 e 900, e Elissa Bemporad con la Storia ebraica contemporanea. E infine, naturalmente, la nostra offerta tradizionale di corsi, Storia moderna, Storia medievale…», spiega Miriam Silvera, Coordinatrice del Diploma di laurea in studi ebraici dell’Ucei.

Insomma, prende il via quello che ormai da molti è considerato uno tra i migliori Corsi di laurea in Ebraistica e Judaica d’Italia, un paniere di offerta e di approfondimenti da “un punto di vista ebraico” che costituisce un unicum nel nostro panorama accademico. Come nasce e si sviluppa la grande letteratura d’Israele in un secolo di storia, dall’Yishuv in poi? Quali le tappe della storia e del pensiero filosofico, laico e religioso, germogliati intorno all’idea sionista? Come si è costruita e strutturata l’architettura sinagogale europea e italiana dall’Illuminismo a oggi? Quali i romanzi simbolo dell’esperienza sionista a seconda dei periodi e dei decenni, da S.Y. Agnon (Appena ieri) a Arthur Koestler (Ladri nella notte), da Eli Amir (È questa la terra promessa) a Amos Oz (Una storia d’amore e di tenebra)? Come è stato ripensato il ritorno di Israele a Sion, in termini ora di rottura ora di continuità con la storia e l’autocoscienza del popolo ebraico, dall’etica all’halakhà alla filosofia politica? E inoltre: dal Proto-sionismo con la prima ‘alyah (1881-1897) alla nascita del Sionismo politico e la seconda ‘alyah (1897-1914), dall’Yishuv in Palestina mandataria (1914-1947) agli sviluppi dentro, fuori e contro il Sionismo fino alla creazione dello Stato.

Quanto al corso di Andrea Morpurgo (Architettura sinagogale), «l’evoluzione della tipologia sinagogale verrà messa in relazione con la vita sociale, politica ed economica delle diverse comunità ebraiche, verranno approfondite la “grammatica” dello spazio architettonico sinagogale, le architetture prima e dopo l’Emancipazione, le tendenze dell’architettura contemporanea», spiega infine Silvera.

Info: Diploma Universitario Triennale in Studi Ebraici A.A. 2020 – 2021 Sono aperte le iscrizioni all’anno accademico 5781 (2020/2021) del Diploma Universitario Triennale in Studi Ebraici. Il 12 ottobre, 24 Tishri, partiranno i corsi del Diploma Universitario UCEI. Il Diploma dal 2003 è titolo riconosciuto dal MIUR e dà l’accesso alla Laurea Magistrale. Ai fini concorsuali è equiparato alla laurea triennale. https://ucei.it/formazione/diploma-triennale-in-studi-ebraici/

Menu