Orchestra laVerdi

laVerdi inaugura la stagione con un omaggio ad Aldo Finzi e alla Musica Perseguitata. Biglietti scontati per i nostri lettori!

Eventi

di Redazione
Il primo appuntamento della Stagione sinfonica 2018-19 de laVerdi, all’Auditorium di Milano Fondazione Cariplo (largo Mahler) è affidato alla bacchetta di Jader Bignamini, Direttore Residente dell’orchestra e reduce da un’applaudita “Traviata” con l’Opera di Roma a Tokyo, che aprirà la stagione con musiche di Respighi, Finzi, Weber e Schumann. 

Con la figura di Aldo Finzi, compositore italiano del ‘900, la cui carriera fu stroncata dalle leggi razziali, e l’esecuzione della sua sinfonia Nunquam, laVerdi ricorda e rende omaggio agli altri protagonisti della Musica perseguitata, come si chiamò una iniziativa del Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Milano, che dai provvedimenti razziali era stato duramente investito. Fra essi, Guido Alberto Fano, Alberto Gentili, Vittorio Rieti; Vittore Veneziani, estromesso dal Coro della Scala contemporaneamente alla revoca degli abbonamenti dei cittadini ebrei; gli allievi del Conservatorio e Federico Mompellio, che nascose e salvò dalla distruzione libri e partiture messi all’indice dalle leggi razziali.

Oltre a Nunquam, verranno eseguite anche “I pini di Roma“ di Ottorino Respighi, l’Ouverture da IlFranco Cacciatore di Carl Maria von Weber ,ambientato in una romantica foresta, e il Concerto per violoncello e orchestra di Robert Schumann affidato alla maestria tecnica e alla profondità di espressione del giovane violoncellista austro-persiano Kian Soltani.

La mostra

Al compositore Aldo Finzi e ai musicisti ebrei di Milano che subirono la persecuzione nazista laVerdi dedica la mostra “1938-XVI Aldo Finzi e la musica perseguitata” che inaugura giovedì 20 settembre alle ore 18 nel foyer del primo piano in Auditorium con il patrocinio del CDEC (Centro di documentazione ebraica contemporanea) e la collaborazione della Biblioteca Comunale Centrale, Palazzo Sormani – Libreria Antiquaria Pontremoli. Intervengono Liliana Segre, Gianni Cervetti, Bruno Finzi.

La mostra resterà aperta fino al 21 ottobre.

La promozione per i lettori di Mosaico

Per i lettori di Mosaico l’Orchestra Verdi mette in vendita biglietti a prezzi scontati, da 15 a 22 euro.

Le date dei concerti sono:

  • giovedì 20 settembre, ore 20,30
  • venerdì 21 settembre, ore 20,00
  • domenica 22 settembre, ore 16

Per usufruire della promozione, prenotare i biglietti entro le ore 17 di venerdì 21 settembre scrivendo a prom@laverdi.org.

 

Auditorium di Milano, largo Mahler

Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi

Violoncello Kian Soltani

Direttore Jader Bignamini