Cinema: al festival ‘Sguardi altrove’ al Franco Parenti due film su Israele ed ebraismo

Eventi

di Redazione
Sono due i film ad argomento ebraico e israeliano che verranno trasmessi durante la rassegna cinematograficaSguardi altrove’, in programma dal 13 al 21 giugno.

Il primo è Virgins di Keren Ben Rafael: una coproduzione israelo-francese, in programma il 19 giugno alle 19.15. Sarà presente la regista.

Il secondo è Rgb di Julie Cohen e Betsy West (USA 2018 97′), distribuito da Feltrinelli Real Cinema e Wanted. In programma Venerdì 21 giugno ore 18 Teatro Franco Parenti Sala AcomeA e Venerdì 21 giugno ore 21.45 Wanted Clan.

Sinossi

Virgins

La vita a Kiryat Yam, una piccola località balneare israeliana, scorre lenta e monocorde. L’adolescente Lana è insofferente ad un simile immobilismo e sogna di iniziare una nuova vita a Tel Aviv. Quello che era nato come uno scherzo innocente e un tentativo da parte di Lana di animare la quotidianità del paese, assume dimensioni spropositate e fa convergere su Kiryat Yam l’attenzione mediatica di tutto Israele.

Keren Ben Rafael è una sceneggiatrice e regista che vive tra Parigi e Tel Aviv. Ha studiato Filosofia e Letteratura francese all’Università di Tel Aviv e si è anche laureata al dipartimento di regia a La Fémis. Virgins (2018) è il suo primo lungometraggio. Il film è stato sviluppato grazie al grande supporto del Jerusalem Film Lab, di Haifa film pitch e di Cinemart (International Film Festival Rotterdam). I suoi tre cortometraggi sono stati selezionati e premiati in diversi festival: At the Beach(2015), vincitore dell’Unifrance Prize e il France Television Prize al Tous courts Festival of Aix-en-Provence, Northern Lights (2013), con Ana e Hippolyte Girardot nella collezione “write for” by Canal +  e proiettato at the Critics’ Week at the Cannes Film Festival e al Clermont-Ferrand Festival e I’m your man (2011), Special Jury Award al Colcoa Film Festival di Los Angeles, 1st Beaumarchais-SACD Prize e Best Actor Award for Vincent Macaigne al the Seinema Festival. Keren Ben Rafael ha anche diretto il documentario Bite Into Life(2013 – 52mn), Best Director Award al Femina Festival di Rio de Janeiro.

Rgb

Un ritratto devoto e celebrativo di Ruth Bader Ginsburg, iconico giudice della Corte Suprema statunitense e simbolo imperituro di giustizia, indipendenza ed lotta contro ogni forma di discriminazione. Le documentariste West e Cohen ripercorrono le tappe della sua carriera politica e mostrano al pubblico l’ascesa di una delle donne più volitive e combattive della nostra Storia contemporanea.

 

Menu