Al Festival ‘Sguardi Altrove’ tre film di produzione israeliana

Eventi

di Redazione
Dal 10 al 18 marzo
si terrà a Milano la trentesima edizione del Sguardi Altrove Film Festival, l’evento annuale dedicato al cinema internazionale a regia femminile, che offre al pubblico milanese proiezioni in anteprima, workshop e tavole rotonde, mostre e installazioni. Sin dalla prima edizione godedel sostegno del Comune di Milano, della Provincia, della Regione Lombardia, di tutte le istituzioni sul territorio e dei centri culturali cittadini, oltre che del Parlamento Europeo e di sponsor privati. Da alcuni anni, inoltre, al festival si affianca una serie di eventi culturali: mostre, rassegne, incontri, progetti di formazione.

Quest’anno nel ricco programma ci sono tre produzioni israeliane: Black Slide di Uri Lotan, (nella sezione Cinema dei ragazzi e delle ragazze), Mizrahim, les oubliés de la terre promesse di Michale Boganim (sezione concorso Nuovi Sguardi) e La timidezza delle chiome di Valentina Bertani (sezione Inclusivamente), sui due gemelli Benjamin e Joshua Israel.

QUI IL PROGRAMMA COMPLETO

MERCOLEDì 15 MARZO
– ORE 18. Cinema Beltrade (via Oxilia 10)
La timidezza delle chiome
di Valentina Bertani (sezione Inclusivamente).
Italia/Israele, 2022, 96’
Film con sottotitoli e presenza delle Traduttrici LIS Martina Ricordo e Nicole Vian.
A seguire incontro con Eva Schwarzwald, la Regista Valentina Bertani, le Rappresentanti di QUEERKY
Emma Elena Ferrarotti e Giorgia Merzagora
In sala il cast

Quando la scuola finisce e comincia l’età adulta, Benjamin e Joshua Israel, due gemelli omozigoti di origine ebraica, iniziano a sentirsi oppressi. Mentre amici e compagni di classe pianificano una nuova vita, loro non riescono a immaginare il futuro. Avere vent’anni e un naturale carisma unito a una buona dose di spavalderia non basta se hai una disabilità intellettiva e il mondo in cui vivi non sembra essere fatto per accoglierti. Sentendosi esclusi, Benjamin e Joshua si confrontano con i limiti imposti dagli altri senza avere paura di sbatterci contro. Joshua desidera fare sesso per la prima volta, mentre Benjamin insegue l’utopia di un
amore. Anche se i due entrano spesso in conflitto tra loro, il loro legame è impossibile dasciogliere. Impareranno presto che crescere significa dare spazio all’altro senza fargli ombra.

I gemelli Joshua e Benjamin Israel nel film La timidezza delle chiome

 

– ORE 21.30.CINETECA MILANO ARLECCHINO
Mizrahim, les oubliés de la terre promesse
(sezione concorso Nuovi Sguardi)
di Michale Boganim, Francia/Israele, 2022, 93’

Mizrahim è il nome che gli israeliani danno agli ebrei venuti da Nord Africa e Medio Oriente, discriminati e considerati cittadini di seconda categoria. Negli anni ‘70 un movimento di rivolta emerge per i loro diritti. Dopo il lutto di suo padre, ex membro del movimento, Michale parte e incontra diverse generazioni di Mizrahim. Sotto forma di road-movie, il film affronta le questioni dell’esilio e della trasmissione.
Una scena de Mizrahim, les oubliés de la terre promesse

GIOVEDì 16 MARZO
-Ore 9.30. Black Slide di Uri Lotan, (nella sezione Cinema dei ragazzi e delle ragazze). Israele, 11’10 2021
Cortometraggio, animazione.
Eviah, un timido preadolescente, si intrufola, con il suo migliore amico, nella fila per affrontare il Black Slide, lo scivolo più terrificante dell’Acqua Fun. Per Eviah questa esperienza sarà un modo per prepararsi al tragico evento che lo attende a casa.