Nelle fotografie di David Kassman c’è posto anche per Spiderman

Arte

Il 15 settembre si apre StartMilano, un’iniziativa tutta dedicata alle arti visive, dalla pittura, alla fotografia, alla video-art. Le gallerie d’arte coinvolte sono 37 ed organizzano oltre che mostre, incontri con gli artisti, eventi musicali e di intrattenimento.

Fra le gallerie che partecipano a StartMilano, anche la Ermanno Tedeschi Gallery di via Santa Marta che per l’occasione propone una personale del fotografo israeliano David Kassmann, aperta dal 15 settembre fino al 30 novembre.
Classe 1971, nato a Kffar Saba, Kassman con le sue fotografie riflette lo sguardo impietoso della sua visione e percezione del mondo.

Beth Mcneill, curatrice della mostra, osserva:“David, forse più di ogni altro fotografo israeliano attuale, è in grado con le sue fotografie di persone, animali e scene quotidiane, di catturare la vera anima di ognuno dei suoi soggetti e provocare nell’osservatore una vera e propria immersione nell’immagine, nella bellezza, nella profondità e nell’emozione della sua arte“.

La potenza delle immagini di Kassman riesce a rievocare in chi osserva emozioni e reazioni tipiche dell’infanzia: lo stupore; il timore di trovarsi davanti ad un supereroe in grado di attraversare il mondo con semplicità e coraggio, cancellando per un momento le avversità che la vita presenta, a cominciare dalle guerre. Tutto questo è rappresentato, per esempio nel progetto su Spiderman di cui sarà esposto il light box della celebre fotografia “Wailing wall II”.

In questi ultimi anni Kassman ha dedicato buona parte del suo lavoro alla ricerca del nuovo linguaggio visivo attraverso il quale la città comunica. Con la Street art, spiega l’artista “realizzo da me il corpo dell’immagine, così posso creare una mia propria storia dove i muri parlano di riscaldamento globale, moda, sesso, arte, icone e tutte le novità trendy, molto colorate e piene di passione del pianeta. In questi giorni sto lavorando al progetto sulla Street art a New York con Donna Karan, creeremo un’enorme parete come un collage ed esporremo le immagini in grande formato per la realizzazione di un libro che verrà pubblicato nel 2012”.

La street art, come il progetto su Spiderman, sono gli ultimi lavori di una carriera cominciata in maniera più tradizionale, ritraendo le tribù primitive della savana africana, pubblicate fra l’altro anche sul “National Geographic”.

Oltre all’attività di fotografo, Kassman attualmente insegna anche fotografia alla “Shankar University of Art” di Tel Aviv.

David Kassman
5 settembre – 30 novembre 2011
via Santa Marta, 15 (entrata da via San Maurilio) 20123 – Milano
tel +39.02.87396855
info.mi@etgallery.it
www.etgallery.it
www.davidkassman.com

Orari
dal martedì al venerdì 11-13; 15-19
sabato e domenica su appuntamento