L’arte di Aldo Spizzichino in mostra a Castel San Pietro Terme dal 3 al 13 novembre

Arte

aldo-spizzichino.-computer-art
Dal 3 al 13 Novembre, nella Galleria Comunale di Arte Contemporanea di Castel San Pietro Terme sarà aperta al pubblico una mostra di Computer Art di Aldo Spizzichino, in coincidenza con la 30edizione del Convegno Incontri con la Matematica  che si terrà in città dal 4 al 6 Novembre e nell’ambito del quale l’autore terrà un seminario su invito.

La mostra si propone di presentare, sia al pubblico della città che ai partecipanti al Convegno, un percorso artistico che, prendendo spunto dal versante estetico della matematica approda ad esiti autonomi e immaginifici. Circa 60 opere illustrano questo percorso caratterizzato tecnicamente da software autocostruito, e segnato dalla volontà di gettare un ponte tra le cosiddette due culture.

La mostra è presentata da Claudio Cerritelli, dell’Accademia di Brera.

Aldo Spizzichino, nato a Tiglieto (GE) nel 1941, si è laureato i Fisica a Bologna, dove attualmente vive e lavora.

Contestualmente al suo impegno nel campo della ricerca astrofisica, ha praticato  varie esperienze di tipo artistico, particolarmente nel campo dell’espressione grafica, in cui si è cimentato in diversi settori: dalla fotografia all’incisione, dalla realizzazione di logotipi e manifesti alla computer art.
È in questo settore, della ricerca artistica al computer, che ha raggiunto i risultati più personali e interessanti. Un lavoro pionieristico, iniziato ben prima dell’avvento del computer e dei software commerciali, che prosegue tuttora con immutata vocazione e ingegnosità artigianale.

Filo conduttore di questa ricerca è la traduzione in termini estetici di strutture matematiche che presiedono al generarsi delle forme naturali, o evocative di  concetti marcatamente astratti: metafore visive che il pubblico ha molto apprezzato e che, per il loro impatto simbolico, invitano a un percorso di scoperta e di conoscenza.

Da alcuni anni  le sue opere si presentano stampate con tecnologia Lambda print e montate su pannello.

Menu